Home » Listeria pericolosa presente in 3 lotti di salmone: ecco i dettagli

Listeria pericolosa presente in 3 lotti di salmone: ecco i dettagli

Listeria nel salmone - Fonte AdobeStock
Listeria nel salmone – Fonte AdobeStock

Sembra proprio che quest’anno per la vigilia di Natale il pesce sia completamente da evitare, dal momento che è stata trovata la listeria in ben 3 lotti di salmone.

Ecco tutto ciò che dovete sapere sui lotti contaminati, tenendo presente che se avete acquistato una confezione potete ovviamente restituirla al negozio dove avete effettuato l’acquisto.

Solitamente per la cena della vigilia di Natale si acquista prevalentemente pesce, ma sembra proprio che quest’anno i prodotti ittici siano completamente da evitare. Dopo l’allerta che ha riguardato le alici, arriva un altro preoccupante ritiro a causa della presenza della Listeria.

In particolare l’allerta alimentare riguarda ben tre lotti di salmone venduti da un nota azienda che non solo ha dovuto bloccare la vendita del prodotto ma, a scopo precauzionale, ha anche invitato gli acquirenti a controllare il numero di lotto ed eventualmente restituire il prodotto nello stesso punto vendita dove hanno effettuato l’acquisto.

Salmone ritirato a causa della Listeria, tutti i dettagli

Soltanto qualche giorno il Ministero della Salute ha segnalato il ritiro dal mercato di alcuni lotti di alici marinate dolci e salate a causa di contaminazione ma sembra che purtroppo l’azienda sia in buona compagnia. In queste ore infatti è stata lanciata una nuova allerta alimentare che questa volta riguarda un altro prodotto ittico, il salmone.

Listeria nel salmone - Fonte AdobeStock
Listeria nel salmone – Fonte AdobeStock

In particolare sono state ritirate delle confezioni di salmone affumicato da 200 grammi a marchio Poseidon – prodotto dall’azienda Sofia Srl, con sede a Pianoro (Bologna) – a causa della contaminazione da Listeria monocytogenes, un batterio che causa sintomi gastrintestinali.

Il Ministero ha anche diffuso i numeri di lotto – ossia 22248E-SOLA-1995, 22248E-SOLA-2092 e 22248E-SOLA-2094 – specificando che a scopo cautelativo i clienti che hanno in casa questo prodotto con lo stesso numero possono restituirlo nel punto vendita dove lo hanno acquistato.

Controllate bene i casa, dunque, e non esitate a seguire la procedura indicata, dal momento che il consumo di alimenti contaminati da Listeria può avere delle conseguenze alquanto gravi. La listeriosi infatti – questo il nome della malattia causata dal batterio su menzionato – causa problemi come vomito e nausea, dolori addominali e diarrea ma anche dolori muscolari e mal di testa. Per guarire è necessario sottoporsi ad un ciclo di antibiotici – che ovviamente dovrà prescrivervi il medico dopo avervi visitato.