Home » Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale: cosa è | Fonte: Canva
Ascesso dentale: cosa è | Fonte: Canva

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento specifico. Ecco come prevenire la condizione. 

Quando accade un’infezione attorno o all’interno al dente si parla di ascesso dentale. Questa condizione provoca una diagnosi e un trattamento tempestivo per evitare ulteriori complicazioni gravi. Riconoscere i sintomi dell’ascesso dentale è importante. Dopo un tot tempo, l’ascesso peggiora e, nei casi più gravi, l’infezione può diffondersi al di fuori dell’area dentale, causando febbre, brividi e uno status di malessere generale. Questi sintomi indicano che l’infezione si è diffusa e richiede un trattamento immediato.

La sintomatologia, dolorosa e fastidiosa

L’ascesso dentale provoca dei sintomi comuni e immediati in tutti i pazienti. Il dolore si palesa come intenso e pulsante, lancinante e costante. Durante la giornata il dolore può variare l’intensità, manifestandosi da moderato a estremamente severo. La localizzazione del dolore dipende dalla posizione dell’ascesso; potresti avere un forte dolore in un dente specifico o nell’area circostante, come la mascella o il viso, spalle o arti. Un altro sintomo è l’estrema sensibilità ai cambiamenti di temperatura. Potresti provare fastidio o dolore quando mangi cibi o bevande calde o fredde. Un dente infetto provoca dolore con liquidi freddi  o caldi. Gonfiore e rossore su guance e viso. Dolore in bocca e cattivo sapore, legato all’infezione.

Quando l’ascesso si trova nelle aree posteriori della bocca, come i molari, si ha tantissima difficoltà ad aprire la bocca, rendendo complessa anche la masticazione. Nei casi più gravi, l’infezione può diffondersi al di fuori dell’area dentale, causando febbre, brividi e malessere generale. Il trattamento deve essere immediato.

Dolore da ascesso dentale | Fonte: Canva
Dolore da ascesso dentale | Fonte: Canva

L’importanza della prevenzione

La prevenzione gioca un ruolo fondamentale in caso di ascesso. Effettua questi semplici passi: adopera un’igiene orale adeguata, lavati i denti con regolarità, usa il filo interdentale e fai sciacqui con un collutorio antibatterico. Fai visite regolari dal dentista e una pulizia ogni sei mesi, per aiutare a individuare e trattare i problemi dentali prima che diventino ascessi. Abbi un’alimentazione sana ed equilibrata, riducendo l’utilizzo di alcool e cibi acidi e uso di tabacco. Se hai il sospetto di avere un ascesso dentale contatta subito il medico. L’ascesso dentale ha bisogno di una cura professionale. Una diagnosi tempestiva e una cura ideale può prevenire e bloccare l’infezione e ridurre il dolore.