Home » Tisana per il raffreddore, questa si che è un vero asso nella manica

Tisana per il raffreddore, questa si che è un vero asso nella manica

Tisana per il raffreddore - Fonte AdobeStock
Tisana per il raffreddore – Fonte AdobeStock

Se siete caduti preda dei malanni di stagione, sappiate che il vero asso nella manica per curare il raffreddore è una semplicissima tisana.

Oltre tutti i rimedi farmacologici, è possibile contrastare i sintomi influenzali, e in particolare il raffreddore, con una soluzione del tutto naturale.

In inverno, si sa, le difese immunitarie calano notevolmente e non è raro purtroppo cadere preda dei malanni stagionali. Tra questi senza dubbio il più fastidioso è il raffreddore, che causa congestione nasale e secrezione nasale abbondante.

Se anche voi vi trovate in questa condizione, prima di ricorrere ai classici rimedi farmacologici, tenete presente che è possibile alleviare i sintomi con una semplicissima soluzione del tutto naturale, una tisana molto particolare. Vediamo quale e come prepararla.

Raffreddore, curalo con una gustosissima tisana

Quando si ha a che fare con i malanni di stagione la tentazione di assumere medicine per sentirci subito meglio è ovviamente molto forte, ma tenete presente che è possibile anche evitare di stressare l’organismo utilizzando i classici rimedi della nonna – sempre molto efficaci in simili circostanze. Sapevate infatti che è possibile alleviare i sintomi con una semplicissima, nonché gustosa, tisana?

Tisana per il raffreddore - Fonte AdobeStock
Tisana per il raffreddore – Fonte AdobeStock

La chiave del successo sono i fiori, che possono essere utilizzati sia in forma di infuso che di decotto, e in particolare in quest’occasione vogliamo proporvi un mix di fiori di sambuco, tiglio, fiori spirea olmaria e rosa canina. Un preparato senz’altro piacevole da assumere e che, non presentando particolari controindicazioni, si può bere fino a tre volte al giorno.

Per prepararla avrete bisogno di: 30g di fiori di sambuco, 30g di tiglio, 20g di fiori di spirea olmaria e 20g di frutti senza semi di rosa canina. Vi basterà mescolare tutti questi ingredienti, prenderne un cucchiaio e metterlo in una tazza per poi versare direttamente sul preparato l’acqua bollente e lasciare riposare per qualche minuto. Ovviamente potete filtrare l’infuso prima di assumerlo e utilizzare del miele per dolcificare.

Questo prezioso preparato è utile in caso di raffreddore grazie alla sua azione diaporetica, ovvero la capacità di indurre un aumento della sudorazione che non solo da sollievo in caso di febbre ma comporta anche una diminuzione della temperatura corporea; ovviamente per poterne trarre beneficio questa tisana deve essere consumata ancora calda.