Home » Ginocchio: dolore lancinante, ecco le cause e quando preoccuparti

Ginocchio: dolore lancinante, ecco le cause e quando preoccuparti

Dolore lancinante al ginocchio - Fonte AdobeStock
Dolore lancinante al ginocchio – Fonte AdobeStock

Se ti sei sottoposto a sforzi eccessivi potresti accusare un lancinante dolore al ginocchio: ecco da cosa può dipendere e quando devi preoccuparti.

Si tratta di un problema molto comune, soprattutto per i soggetti più in là con l’età, ma è sempre bene non sottovalutarlo.

Il dolore al ginocchio solitamente non è una vera e propria patologia, ma il sintomo di un altro tipo di problematica.si tratta di una condizione piuttosto diffusa nella popolazione, soprattutto per i soggetti più in là con l’età, ma il fatto che sia così comune ovviamente non vuol dire che deve essere sottovalutato. Cerchiamo quindi di capire da quali patologie può essere provocato questo sintomo e in quali casi è bene preoccuparsi.

Dolore lancinante al ginocchio, da cosa può dipendere

La gonalgia, ovvero il dolore al ginocchio, non è una patologia ma il sintomo di un’altra problematica e purtroppo le cause scatenanti possono essere tante e diverse. Solitamente si manifesta in associazione ad altri fattori come rigidità, gonfiore, arrossamento cutaneo, riduzione della mobilità e anche instabilità della postura.

Dolore lancinante al ginocchio - Fonte AdobeStock
Dolore lancinante al ginocchio – Fonte AdobeStock

Quando alle cause, tale sintomo si può manifestare in seguito a problemi come borsiti, fratture ossee, cisti, rottura di un legamento o del tendine rotuleo, lussazione della rotula, tendinite rotulea, artrosi al ginocchio, gotta e anche artriti di vario tipo (come quella reumatoide o settica). Bisogna inoltre tener presente che per la cura è necessario innanzitutto trovare la causa principale, dal momento che ognuna di queste patologie richiede un trattamento specifico.

Per quanto si tratti di un disturbo che potrebbe essere facilmente curabile, tenete presente che se sottovalutato può diventare un problema debilitanti e ridurre la mobilità del paziente. Vediamo quindi e quali sono le cure a disposizione in base al tipo di patologia manifestata.

Dolore al ginocchio, quando rivolgersi ad un medico e cosa fare

Il dolore al ginocchio può essere provocato da uno sforzo eccessivo ma se lo stato persiste per diversi giorni e non si riesce a sgonfiare la zona con l’applicazione di ghiaccio è bene rivolgersi al un medico – soprattutto in presenza degli altri sintomi su elencati.

Cure per il dolore lancinante al ginocchio - Fonte AdobeStock
Cure per il dolore lancinante al ginocchio – Fonte AdobeStock

Solitamente per diagnosticare il tipo di patologia che provoca il dolore al ginocchio è necessario affidarsi alla diagnostica per immagini, come la risonanza magnetica o i raggi X – unici strumenti in grado di valutare le condizioni interne del ginocchio.

Volta confermata la diagnosi si può procedere con rimedi naturali, farmacologici e anche la fisioterapia; per quanto riguarda invece l’intervento chirurgico, solitamente si evita a meno che il danno all’articolazione non sia piuttosto grave. In merito ai rimedi naturali si può applicare il ghiaccio o effettuare la compressione della zona sofferente. In alternativa si può optare per gli antinfiammatori non steroidei e, in base al tipo di patologia, anche alle iniezioni di corticosteroidi.

La fisioterapia, invece, solitamente punta da un lato al rinforzo muscolare per alleviare il carico del peso corporeo dal ginocchio, ma si basa anche su esercizi propriocettivi e terapie come tecar, ultrasuoni e laser per trattare la zona e alleviare il dolore.