Home » Mal di Testa, allarme dolori cronici: 6 abitudini da abbandonare immediatamente

Mal di Testa, allarme dolori cronici: 6 abitudini da abbandonare immediatamente

Mal di testa - Fonte AdobeStock
Mal di testa – Fonte AdobeStock

Nei casi peggiori il mal di testa può diventare un vero e proprio dolore cronico, ecco 6 abitudini da abbandonare per evitarlo.

Molto spesso purtroppo prendiamo abitudini completamente errate che possono favorire l’insorgenza di determinate patologie o disturbi – soprattutto dal momento che i nostri stili di vita frenetici spesso ci impediscono di mantenere consuetudini sane ed equilibrate.

Tra le patologie che più di frequente si possono manifestare in questo caso c’è il mal di testa, che sempre più spesso nella popolazione diviene cronico proprio a causa di tendenze del tutto sbagliate che continuiamo inconsapevolmente a mettere in pratica.

In particolare sono ben 6 le abitudini che dovremmo abbandonare immediatamente per riuscire a trovare sollievo dalla cefalea cronica, ecco quali.

Mal di testa, quanti tipi esistono e da cosa sono provocati

Il mal di testa è un disturbo piuttosto comune nella popolazione e in realtà può essere provocato da una moltitudine di fattori; non è raro infatti soffrirne nel caso in cui si inizino ad accusare i primi disturbi della vista come miopia o presbiopia ma anche in presenza di un trauma più o meno forte o anche nel caso abbiamo assunto una posizione scorretta per diverso tempo (ad esempio al pc).

In generale però questo tipo di dolore è passeggero e sparisce con l’uso di un antidolorifico o anche con la risoluzione della causa che lo ha generato. In altri casi però può divenire cronico, soprattutto se abbiamo a che fare con la cefalea o con l’emicrania. La prima è una forma “generica” di dolore alla testa, ovvero non localizzata, mentre la seconda invece ha delle caratteristiche molto specifiche.

Con il termine emicrania infatti intendiamo la presenza di un dolore piuttosto intenso che colpisce metà della testa e che provoca dei disturbi piuttosto intensi come nausea, fotofobia, fonofobia, oscuramento del campo visivo, difficoltà motorie e intorpidimento degli arti.

Mal di testa - Fonte AdobeStock
Mal di testa – Fonte AdobeStock

Mal di testa, 6 abitudini da smettere per evitare che si cronicizzi

Se dunque siamo in presenza dei primi mal di testa, cerchiamo di correre ai ripari quanto prima per evitare che il problema possa diventare cronico e, soprattutto, peggiorare provocando i sintomi su menzionati. In genere per evitarlo basta correggere il nostro stile di vita facendo attenzione ad alcune abitudini in particolare.

Bisogna tener presenta infatti che questi disturbo in genere si manifesta in presenza di irregolarità del riposo notturno ma anche se il nostro regime alimentare non è sano e regolare – ovvero se abbiamo l’abitudine a saltare i pasti o a mangiare cibi grassi; per lo stesso motivo non bisognerebbe nemmeno intraprendere diete troppo drastiche che possano alterare i livelli di zucchero nel sangue. Infine anche il fumo e l’alcol possono facilitare la sua insorgenza, così come anche il consumo eccessivo di caffeina.