Home » Sempre stanco? Allarme Tumore: potresti essere malato

Sempre stanco? Allarme Tumore: potresti essere malato

Attenzione alla stanchezza - Fonte AdobeStock
Attenzione alla stanchezza – Fonte AdobeStock

Se ti senti sempre molto stanco fai moltissima attenzione perché potresti esserti ammalato di tumore in una forma particolarmente grave.

A tutti gli effetti viviamo in una società che ha dei ritmi particolarmente frenetici e non è raro sentirsi spesso stanchi, ma ci sono situazioni in cui questo è il primissimo sintomo di una grave patologia che deve essere assolutamente trattata in modo tempestivo.

Tra i campanelli d’allarme più comuni di un tumore molto specifico infatti si può accusare un senso costante di stanchezza, decisamente più profondo e duraturo rispetto norma ma che purtroppo spesso viene sottovalutato proprio a causa dei ritmi che alcuni soggetti hanno in ambito lavorativo o privato.

Se dunque noti che questa stanchezza non è soltanto passeggera e, anzi, si presenta in un certo senso come “anomala”, fai degli accertamenti.

Stanchezza profonda e costante, fai attenzione perché potrebbe essere il primo sintomo di un tumore

Molto spesso purtroppo confermare una diagnosi di tumore è particolarmente arduo perché nelle prime fasi possono dare una sintomatologia del tutto inusuale o addirittura non provocare nessun disturbo – ed essere dunque asintomatici. Una sintomatologia molto sottovalutata in tal senso è un profondo senso di stanchezza che può caratterizzare il tumore alle ossa, uno dei più aggressivi e pericolosi.

Purtroppo i fattori di rischio associati a questa patologia sono difficilmente riducibili, dal momento che la sua insorgenza è collegata ad un’alta esposizione alla radioterapia – a sua volta essenziale nella cura di alcuni tumori – ma anche la malattia di Paget, caratterizzata da uno sviluppo anomalo di cellule ossee. Infine non si può ignorare, come spesso accade quando si ha a che fare con questa patologia, che i fattori genetici ed ereditari purtroppo giocano un ruolo particolarmente rilevante.

Tumore alle ossa - Fonte AdobeStock
Tumore alle ossa – Fonte AdobeStock

Tumore alle ossa, cos’è e quali sono i sintomi più comuni

Il tumore alle ossa e un cancro di tipo maligno provocato dalla formazione di cellule anomale che si moltiplicano in modo incontrollato, provocando dunque la formazione di una massa. In genere nelle prime fasi si accusano prevalentemente problemi come la su menzionata stanchezza, fratture ossee dovute all’indebolimento dell’apparato, perdita di peso considerevole e involontaria. Non sono rari inoltre i casi di presenza di febbre, anemia e sudorazione notturna ma anche la presenza di un nodulo sopra l’osso interessato.

In presenza di questi sintomi è essenziale procedere immediatamente con degli accertamenti in modo da poter intervenire tempestivamente ed evitare un peggioramento del quadro clinico. Si sottopone dunque il paziente ad una radiografia, scintigrafia ossea e alla PET (ovvero tomografia a emissione di positroni) ma anche alla risonanza magnetica. Per quanto riguarda il trattamento si procede con la chirurgia (dove possibile) e con un percorso di chemioterapia o radioterapia – a seconda anche dello stadio e della grandezza nella neoplasia).