Home » Test Visivo: rispondi in 3 secondi e ti chiameranno Genio

Test Visivo: rispondi in 3 secondi e ti chiameranno Genio

Test visivo - Fonte AdobeStock e Reader's Digest
Test visivo – Fonte AdobeStock e Reader’s Digest

Se vuoi metterti alla prova con un test visivo, rispondi tre secondi e senza dubbio ti chiameranno Genio.

Da sempre internet offre una serie di attività che possono essere estremamente stimolanti per gli utenti, che spesso sono alla ricerca di test e giochi per mettere alla prova le proprie capacità mentali e mnemoniche.

Tra quelli più ricercati sul web infatti non a caso ci sono i classici “trova le differenze” ma anche quelli che richiedono di analizzare l’immagine al fine di trovare un dettaglio nascosto o un errore che rende di fatto sbagliata l’immagine proposta.

Proprio per questo oggi vogliamo proporti un test visivo per cui dovrai riuscire a trovare la risposta giusta entro 3 secondi; se ci riuscirai sarà impossibile non chiamarti genio.

Test visivi, quali sono i vantaggi di questi velocissimi giochi mentali

Mettersi alla prova è una caratteristica che accomuna più o meno tutti gli esseri umani, ma mentre alcuni cercano di superare i propri limiti fisici c’è piuttosto chi preferisce tenere allenata la propria mente con attività che possano incrementare le facoltà intellettive. Non a caso negli ultimi anni hanno letteralmente spopolato sul web i giochi visivi che hanno il vantaggio di testare ma anche allenare capacità mnemoniche, di saper cogliere i dettagli più nascosti e infine le abilità logiche.

Simili test sono in genere utilizzati anche per capire quali siano le capacità cognitive di un determinato soggetto, in modo tale anche da prevenire la manifestazione di disturbi della memoria e dei processi mentali. Chiaramente si tratta di prove che in ambito medico si presentano come più complesse, ma partire da quelli a disposizione sul web, come sul sito della nota rivista , può essere un ottimo punto di partenza. In questo caso vi proponiamo di trovare un anello d’oro nell’immagine che trovate di seguito; attenzione però, dovrete rispondere entro 3 secondi!

Test visivo - Fonte Reader's Digest
Test visivo – Fonte Reader’s Digest

Soluzione del test visivo, ecco dove si trova l’anello

In apparenza i rompicapi basati sulla capacità di trovare l’oggetto nascosto possono sembrare molto semplici da risolvere, ma in realtà in pochissimi riescono ad arrivare alla soluzione in pochissimi secondi – denotando dunque una grande capacità nel saper cogliere i dettagli più complessi. Anche in questo caso infatti ci troviamo davanti ad un’immagine che presenta una scala di colori molto ristretta, particolare che rende più difficile riuscire a scovare l’anello in soli 3 secondi.

In genere per riuscire a trovare la soluzione, la il procedimento migliore sembra essere dividere idealmente l’immagine in blocchi e analizzarne singolarmente i dettagli per riuscire a focalizzare meglio tutti gli elementi che abbiamo davanti. Come si può vedere nell’immagine che rappresenta la soluzione del piccolo enigma, l’anello si trovava si trova più o meno nella regione di centro-destra dell’immagine, sopra una carota.

Soluzione test visivo - Fonte Reader's Digest
Soluzione test visivo – Fonte Reader’s Digest

Siete riusciti a trovare la soluzione in poco tempo? Vi ricordiamo che sono moltissimi i test di questo tipo, come quello che richiede di trovare le differenze tra due immagini in apparenza identiche o anche di raccogliere gli indizi visivi che possono portare alla risoluzione di un rompicapo.