Home » Problemi alla vista, numeri in aumento in Italia: metti subito a tavola questi alimenti

Problemi alla vista, numeri in aumento in Italia: metti subito a tavola questi alimenti

Alimenti per preservare la vista - Fonte AdobeStock
Alimenti per preservare la vista – Fonte AdobeStock

Aumentano i problemi alla vista tra gli italiani, ecco cosa dobbiamo mettere subito a tavola per scongiurare questo rischio.

Secondo gli ultimi dati diffusi dagli esperti purtroppo sono in aumento i problemi alla vista tra la popolazione italiana – situazione che potrebbe essere evitata cambiando alcune abitudini di tipo alimentare.

Secondo quanto diffuso da Coldiretti sulla base dei dati del Ministero della Salute, può essere di enorme aiuto integrare determinati prodotti ortofrutticoli per poter allontanare il rischio – come spiegato anche in riferimento alla Campagna Amica, un’esposizione all’interno del Mido – esposizione per l’ottica e gli occhiali che si terrà a Milano proprio in questi giorni.

Cerchiamo dunque di capire quali sono i prodotti che dovremmo assolutamente mettere a tavola per favorire il benessere dei nostri occhi.

Problemi alla vista, quali possono essere e quali sono gli ultimi aggiornamenti in merito

Sembra insomma che in Italia sono in preoccupante aumento i problemi alla vista, con ben il 43% della popolazione che ha disturbi di vario tipo agli occhi. In particolare si fa riferimento non solo a problematiche come miopia, presbiopia e astigmatismo, ma anche patologie come cataratta e degenerazione maculare.

Mentre i primi 3 sono caratterizzati da un’alterata messa a fuoco degli oggetti – i miopi hanno difficoltà ad osservare oggetti lontani, i presbiti quelli particolarmente vicini mentre gli astigmatici hanno problemi a mettere a fuoco oggetti a diverse distanze e faticano a visualizzare correttamente oggetti luminosi (il che rende la guida notturna più difficoltosa), le altre due sono patologie che interessano la vista in diversa misura.

La cataratta infatti è provocata da una progressiva opacizzazione del cristallino, che implica la difficoltà a visualizzare correttamente gli oggetti a causa di un vero e proprio offuscamento della vista. La degenerazione maculare invece è legata ad un deterioramento della macula – ovvero la porzione centrale della retina – con conseguente riduzione della visione centrale e sfuocamento delle parole durane la lettura.

Alimenti per preservare la vista - Fonte AdobeStock
Alimenti per preservare la vista – Fonte AdobeStock

Problemi alla vista, ecco cosa dobbiamo mangiare per prevenire i disturbi

Tutti questi problemi possono essere efficacemente prevenuti osservando un regime alimentare vario ed equilibrato, ma ci sono determinati alimenti che possono aiutarci a prevenire ancora di più la loro insorgenza. Come spiegato durante la presentazione di Campagna Amica da Coldiretti, dovremmo infatti aumentare le porzioni di cavoli, carciofi, broccoli e cavolfiori che mettiamo a tavola.

Tutti questi prodotti agricoli sono infatti ricchi di magnesio e acido folico, essenziali per la vista in egual misura. In particolare il cavolfiore è un potente antiossidante che protegge gli occhi dalle radiazioni ultraviolette – che possono provocare danni enormi ai nostri occhi. Gli agrumi, i kiwi e le carote invece sono un’ottima fonte di vitamine che possono aiutarci a ridurre i fattori di rischio che provocano l’insorgenza di cataratta e degenerazione maculare.

Infine per il mantenimento in generale della vista, oltre agli alimenti appena menzionati, può essere utile integrare nella nostra dieta prodotti come la cicoria (ricca di carotenoidi) e olio extravergine di oliva, che grazie agli acidi insaturi favorisce sia il benessere della circolazione sanguigna quanto dei nostri occhi.