Home » Astigmatismo un disturbo serio dell’occhio: sintomi, cure e disturbi

Astigmatismo un disturbo serio dell’occhio: sintomi, cure e disturbi

Cos'è l'astigmatismo - Fonte AdobeStock
Cos’è l’astigmatismo – Fonte AdobeStock

Si sente spesso parlare di astigmatismo ma non tutti sanno cosa sia, ecco quali sono i sintomi e le cure.

Anche questo è un disturbo in realtà molto comune e per fortuna è possibile correggerlo efficacemente dopo un’attenta visita.

L’astigmatismo è un disturbo piuttosto comune – che solitamente si verifica insieme ad altri problemi come miopia, presbiopia o anche ipermetropia – ma non tutti sanno esattamente in cosa consiste.

Cerchiamo dunque di far luce su questo problema analizzando nel dettaglio i sintomi che provoca e cercando di capire anche come possiamo intervenire in simili circostanze – fermo restando che è sempre necessario sottoporsi a visita oculistica.

Astigmatismo, il disturbo della vista meno conosciuto: cos’è?

Siamo abituati a trattare con problemi come miopia e presbiopia – rispettivamente l’impossibilità di mettere a fuoco oggetti distanti i vicini – ma spesso queste problematiche si manifestano anche in associazione all’astigmatismo, su cui in realtà molti sanno molto poco.

Visita oculistica - Fonte AdobeStock
Visita oculistica – Fonte AdobeStock

Si tratta di un difetto di rifrazione provocato da una curvatura asimmetrica della cornea o del cristallino, la quale fa sì che i raggi luminosi abbiano un differente orientamento e che siano messi a fuoco in diversi punti della retina. Per questo solitamente comporta l’incapacità di focalizzare correttamente oggetti sia vicini che distanti, i quali dunque appaiono non solo sfocati ma anche distorti.

In associazione a questo disturbo, come accade anche per gli altri che interessano la vista, si possono accusare problemi come dolore agli occhi, bruciore e lacrimazione eccessiva ma anche cefalea e senso di affaticamento oculare. Fortunatamente è possibile diagnosticare questa problematica attraverso una semplice visita oculistica ed è sufficiente indossare degli occhiali con lenti particolari – ovvero lenti cilindriche (o toriche) oppure delle lenti a contatto morbide o gas-permeabili; quest’ultime non hanno potere rifrattivo su un asse e sono concave oppure convesse nell’altro.

Infine, come anche per gli altri disturbi della vista noti, è possibile procedere con un intervento chirurgico per correggere il problema, ma è bene precisare che spesso gli esperti consigliano questo tipo di trattamento se il problema è minimo – come nel caso della miopia. Per cui è sempre bene rivolgersi ad un esperto per valutare il procedimento più adeguato in base alla gravità della problematica.