Home » Osserva bene le tue unghie, attenzione a questo particolare: può essere qualcosa di molto grave

Osserva bene le tue unghie, attenzione a questo particolare: può essere qualcosa di molto grave

Attenzione alle unghie - Fonte AdobeStock
Attenzione alle unghie – Fonte AdobeStock

Presta molta attenzione alle tue unghie, se appaiono in questo modo può essere una patologia piuttosto grave. 

Il corpo umano è stato definito in più occasioni dagli esperti una macchina perfetta, soprattutto perché se prestiamo davvero attenzione a ciò che ci “comunica” possiamo essere in grado di cogliere segnali inequivocabili che possono allertarci sulle patologie che ci hanno colpito.

Tra i sintomi che dovrebbero allarmarci immediatamente ci sono anche quelli che riguardano le unghie, una delle zone del nostro corpo dove si manifestano immediatamente i primi segnali di specifiche malattie anche piuttosto gravi.

Prestiamo dunque attenzione all’aspetto di questa zona del nostro corpo e se appare in un determinato modo corriamo subito ai ripari effettuando qualche analisi del sangue.

Unghie, se appaiono in questo modo corri a fare degli accertamenti

Ci sono dunque moltissimi segnali che il nostro corpo ci invia per farci capire che ci troviamo in presenza di una patologia più o meno grave e tra le quelle più preoccupanti (soprattutto per le conseguenze che comporta) c’è il colesterolo alto. In queste circostanze tra i sintomi più chiari che dovrebbero metterci immediatamente in allarme, ce n’è uno che colpisce le unghie.

In particolare i depositi di placca nelle arterie provocano un restringimento di queste ultime e dunque una limitazione dell’afflusso del sangue in alcune regioni del nostro corpo. A “pagarne le conseguenze” sono le punte delle dita e sulle unghie possono presentarsi delle linee scure (note come emorragie da scheggia) sotto la superficie. Se dunque le unghie non sono state sottoposte ad un trauma e hanno questo aspetto è bene sottoporsi immediatamente ad alcuni esami del sangue per verificare i livelli di colesterolo cattivo.

Colesterolo e danni alle unghie - Fonte AdobeStock
Colesterolo e danni alle unghie – Fonte AdobeStock

Colesterolo, cos’è e quali sono i valori preoccupanti

Quando parliamo di colesterolo dobbiamo tenere presente che non si tratta di una molecola necessariamente dannosa, dal momento che si suddivide in due categorie – ovvero il HDL (il colesterolo buono) e l’LDL, quello cattivo. Mentre il primo trasporta il colesterolo nelle periferie – dove viene utilizzato a livello cellulare – e quello in eccesso viene dunque smaltito, il secondo fa il processo contrario ma è possibile che livelli troppo alti possano comportare un deposito nelle arterie.

In simili circostanze si possono innescare altre patologie piuttosto gravi come infarto, ictus e ischemie ad altri organi, per cui è bene tenere sempre a bada i livelli di colesterolo cattivo assicurandosi che non superi i 129 mg/dL. Per controllarlo è sufficiente fare regolarmente delle analisi del sangue e, nel caso in cui i valori siano troppo alti, sarà necessario cambiare regime alimentare e (nei casi più gravi) procedere con una terapia farmacologica.