Home » Cattiva digestione, dormire è impossibile: prova a mangiare questi cibi prima di andare a letto

Cattiva digestione, dormire è impossibile: prova a mangiare questi cibi prima di andare a letto

Quando si hanno problemi di cattiva digestione, dormire può diventare impossibile. Prova a mangiare questi cibi la sera prima di andare a letto.

Seguire un determinato tipo di dieta può aiutare notevolmente a rivolvere il problema della cattiva digestione nei soggetti più esposti alla problematica.

Cattiva digestione - Fonte AdobeStock
Cattiva digestione – Fonte AdobeStock

La sera purtroppo tendiamo ad essere meno attivi e dopo aver consumato il pasto generalmente ci abbandoniamo al dolce richiamo del divano o, peggio, del letto. Una situazione che purtroppo può portarci ad avere problemi di cattiva digestione.

Fermo restando che dovremmo pensare di fare un po’ di attività fisica o svolgere qualche mansione domestica per evitare di sdraiarci immediatamente, se proprio siamo “provati” dalla giornata lavorativa, possiamo optare per una lista di alimenti che ci permettono di rimanere più leggeri ed evitare di andare a letto appesantiti o senza aver digerito.

Problemi di digestione? Ecco cosa possiamo fare e cosa mangiare

Abbiamo spesso accennato alla necessità di dormire bene, dal momento che previene l’insorgenza di patologie cardiovascolari, l‘obesità ma anche problemi al nostro cervello – che ha bisogno del riposo notturno per poter immagazzinare meglio le informazioni acquisite durante la giornata. Un ostacolo a quest’attività può anche essere rappresentato non solo da abitudini di vita sbagliate, ma anche dalla difficoltà nel digerire correttamente.

Cibi per evitare la cattiva digestione - Fonte AdobeStock
Cibi per evitare la cattiva digestione – Fonte AdobeStock

In particolare mangiare alimenti particolarmente pesanti può provocare bruciore di stomaco ma anche reflusso, nausea e vomito – soprattutto in soggetti particolarmente predisposti o delicati dal punto di vista gastrointestinale.

Fortunatamente gli esperti hanno stilato una lista di alimenti che non solo sono più semplici da digerire, ma che ci aiutano anche a prendere sonno più facilmente. In particolare dovremmo guardare soprattutto a cibi che abbiamo un elevato tasso di minerali ma, ancora più nello specifico, che contengono triptofano (amminoacido che favorisce il sonno) e melatonina (l’ormone che regola il sonno).

Tra gli alimenti che contengono la prima sostanza abbiamo latte e derivati, noci, pesche, uova e fagioli, mentre la melatonina è maggiormente presente in pomodori, banane, avena ciliegie e le già menzionate noci. Inoltre evitiamo i condimenti pesanti, le porzioni abbondanti e soprattutto cibi come agrumi, cioccolato, menta, pietanze piccanti e l’alcol. Sarebbe inoltre buona norma anche imparare a scegliere una posizione nel letto che favorisce la digestione.

Nello specifico gli esperti suggeriscono di tenere la testa alta – aiutandoci magari con un cuscino in più – e di provare a dormire sul fianco sinistro, dal momento che alcuni studi hanno dimostrato che questa posizione riduce il rischio di bruciore allo stomaco.