Home » Prurito alle mani, può essere il sintomo di un disagio profondo: non ignorarlo!

Prurito alle mani, può essere il sintomo di un disagio profondo: non ignorarlo!

Se accusi problemi come il prurito alle mani non sottovalutarlo: può essere il sintomo di un disagio profondo.

Non dovremmo mai ignorare i segnali del nostro corpo perché quest’ultimo ci fornisce sempre tutto ciò che ci serve per poter migliorare il nostro benessere.

Prurito alle mani - Fonte AdobeStock
Prurito alle mani – Fonte AdobeStock

Quando si ha a che fare con gli sfoghi cutanei e con il prurito insistente e localizzato in alcune regioni del nostro corpo, non possiamo assolutamente sottovalutare il problema, perché si tratta di un segnale inviato dal nostro corpo per rendere evidente una condizione di profondo disagio.

Se dunque soffrite spesso di prurito alle mani prestate molta attenzione e rivolgetevi quanto prima ad uno specialista, perché si tratta di un disturbo che interessa un problema molto più grave di ciò che sembra. Vediamo in particolare cosa può nascondere questo tipo di problematica.

Prurito alle mani, da cosa può dipendere e perché non dobbiamo sottovalutarlo

Sfoghi cutanei e prurito insistente rendono quanto mai evidente che il collegamento tra la mente e il corpo è piuttosto stretto e un problema di tipo psicologico può avere logicamente un impatto negativo anche sul nostro organismo. Quando infatti si presenta uno scoglio particolarmente ostico da affrontare, si possono innescarsi una serie di riposte da parte del nostro corpo che mirano a farci prendere coscienza del problema che stiamo attraversando.

Prurito alle mani - Fonte AdobeStock
Prurito alle mani – Fonte AdobeStock

In tal senso dunque un problema come il prurito alle mani può non essere necessariamente legato ad un problema di salute “fisica” quanto una reazione psicosomatica ad un periodo che ci sta mettendo particolarmente alla prova sotto il profilo psicologico. In questi casi dunque possiamo parlare di dermatite da stress e si presenta con la sensazione di bruciore e fastidio in diverse regioni come le mani, il volto e il cuoio capelluto.

Sebbene non siano del tutto noti i meccanismi che innescano questa risposta da parte del nostro corpo, è certo che se non trattati non solo si può creare un circolo vizioso, ma a lungo termine può provocare anche problemi ancora più gravi come l’insonnia da stress. Se però per curare il problema a livello mentale può essere particolarmente ostico – soprattutto se il fattore di stress è esterno – per quanto riguarda la sintomatologia possiamo correre ai ripari molto facilmente.

Prurito da stress, cosa possiamo fare per trovare sollievo

Per provare ad attenuare il fastidio che ci induce a grattarci spesso, possiamo usare rimedi naturali. In primo luogo è bene inserire nella nostra dieta alcuni alimenti antistress come quelli che contengono molti minerali (soprattutto ferro e calcio) per aiutarci a ridurre il senso di stanchezza.

Rimedi per il prurito alle mani - Fonte AdobeStock
Rimedi per il prurito alle mani – Fonte AdobeStock

Proviamo dunque ad integrare cibi come frutta secca ma anche i legumi, la frutta e la verdura. Si può inoltre sfruttare l’efficacia degli integratori vitaminici, soprattutto quelli del complesso B, C ed E. Infine non sottovalutiamo l’importanza di rallentare i ritmi a cui siamo quotidianamente sottoposti ritagliandoci un po’ più di tempo per noi stessi ed evitare fonti di stress quando possibile.