Home » Febbre alta, puoi abbassare la temperatura con un rimedio naturale: lo trovi nella tua dispensa

Febbre alta, puoi abbassare la temperatura con un rimedio naturale: lo trovi nella tua dispensa

In questo periodo purtroppo è piuttosto comune avere la febbre molto alta, ma per fortuna puoi abbassarla con un rimedio naturale. 

Si tratta di una soluzione semplicissima che, come spesso accade in questi casi, è abitualmente nella tua dispensa.

Febbre alta e rimedi - Fonte AdobeStock
Febbre alta e rimedi – Fonte AdobeStock

Soprattutto in questo periodo, in cui il freddo purtroppo contribuisce ad abbassare le nostre difese immunitarie, è piuttosto comune incappare nell’influenza con annessi disturbi come mal di gola, raffreddore e febbre più o meno alta.

In genere lo stato febbrile è una risposta naturale del nostro organismo alla presenza di un agente patogeno, ma non per questo non possiamo intervenire per cercare di trovare un po’ sollievo da questo disturbo. Fortunatamente, aldilà dei rimedi farmaceutici, possiamo anche optare per soluzioni naturali e ancora una volta ci basterà guardare nella nostra dispensa.

Febbre alta, da cosa può essere provocata e come possiamo rimediare

La febbre è uno dei sintomi più comuni dell’influenza e quest’anno, con la circolazione della australiana, abbiamo imparato a convivere con uno stato febbrile caratterizzato da alte temperature. Generalmente infatti si tratta di un sintomo piuttosto comune in queste circostanze, dal momento che si tratta della reazione del nostro organismo alla presenza di agenti patogeni come virus o batteri.

Febbre alta e rimedi - Fonte AdobeStock
Febbre alta e rimedi – Fonte AdobeStock

Solitamente quando la temperatura non è particolarmente elevata, i medici consigliano di attendere il naturale decorso della patologia (soprattutto se la causa è di tipo virale) ma in presenza di febbre oltre i 38°, è bene correre ai ripari per trovare un po’ di sollievo. Esistono moltissimi rimedi farmaceutici in questi casi, ma è bene tentare prima con soluzioni naturali e meno aggressive.

Tra le piante segnalate dagli esperti come maggiormente efficaci in caso di febbre alta c’è l’alloro, le cui foglie possono essere utilizzate non solo in ambito culinario ma anche per trovare sollievo in moltissimi disturbi, come per l’appunto l’influenza. Grazie ai suoi numerosi principi attivi, questa pianta ha proprietà digestive, espettoranti, sudorifere e antinfiammatorie, per cui è l’ideale nelle circostanze appena descritte.

Per poter sfruttare al meglio le sue proprietà si può optare per un decotto – prendendo dai 10 ai 20 grammi di foglie per un litro d’acqua – oppure sfruttando le sue capacità antinfiammatorie anche utilizzando un unguento. Infine è bene precisare che di solito la pianta non comporta controindicazioni, ma si può essere allergici ad essa, per cui prima di utilizzarla assicuratevi di non essere sensibili alle sue foglie.