Home » Covid in Europa, in arrivo la variante Kraken | “Mascherine al chiuso”: l’avvertimento degli esperti

Covid in Europa, in arrivo la variante Kraken | “Mascherine al chiuso”: l’avvertimento degli esperti

Si torna a parlare ancora una volta delle varianti Covid in Europa e in particolare della Kraken, per cui sarebbe necessario un ritorno all’uso delle mascherine. 

Non solo dunque non possiamo ancora abbassare la guardia, ma secondo gli ultimi dati resi disponibili sulla pandemia sarebbe meglio tornare ad avere qualche precauzione in più quando usciamo.

Attenzione alle varianti Covid - Fonte AdobeStock
Attenzione alle varianti Covid – Fonte AdobeStock

La situazione Covid è ovviamente ancora oggetto di monitoraggio costante da parte delle autorità sanitarie e a causa delle nuove varianti in circolazione, come la Kraken, la soglia di guardia è ancora molto alta. In particolare gli esperti ribadiscono ancora una volta la necessità di indossare la mascherina nei luoghi chiusi. Vediamo dunque quali sono le novità in merito all’epidemia e come potrebbe evolvere la situazione nelle prossime settimane.

La variante Kraken preoccupa gli esperti, ecco com’è la situazione Covid in Europa

Nelle ultime settimane abbiamo sentito parlare spesso delle nuove varianti Covid che hanno iniziato a diffondersi maggiormente in tutta Europa e in particolare la Kraken (ovvero la sottovariante Omicron XBB.1.5). Dal momento che questo ceppo del virus si sta rivelando particolarmente contagioso gli esperti hanno iniziato a lanciare alcuni avvertimenti, soprattutto per quanto riguarda l’uso della mascherina nei luoghi chiusi.

A lanciare l’allarme è stato l’Ecdc – ossia il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie – il quale da un lato ha voluto rassicurare la popolazione precisando che la sintomatologia legata al contagio è decisamente meno grave rispetto all’inizio della pandemia, ma che esiste comunque un rischio moderato che questo nuovo ceppo possa diventare predominante in tutto il territorio europeo.

Test e mascherina contro il Covid - Fonte AdobeStock
Test e mascherina contro il Covid – Fonte AdobeStock

Al momento sappiamo che la Kraken rappresenta circa l’82% dei casi negli Stati Uniti, mentre in Europa si attesta attorno al 2,5% ma è comunque la variante più vista finora secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Ad ogni modo l’allerta è particolarmente alta a causa della situazione Covid in Cina, dove sembra che i dati relativi alla settimana appena trascorsa confermino che ci siano al momento ben 900 milioni di contagiati. Anche se è bene tener presente che per i viaggiatori provenienti dal paese sono state prese particolari precauzioni come i tamponi a tappeti.

In Italia invece al momento la situazione è sotto controllo e stiamo assistendo ad una progressiva diminuzione dei casi ma, considerando che la variante Kraken è particolarmente contagiosa (sebbene di nuovo non preoccupante sotto il profilo dei sintomi) è bene tenere ancora alta la guardia anche prendendo in considerazione l’idea di indossare la mascherina nei luoghi chiusi, come ha raccomandato l’OMS.