Home » Cucina a gas | Non solo fonte di inquinamento: danni anche alla salute dei più piccoli

Cucina a gas | Non solo fonte di inquinamento: danni anche alla salute dei più piccoli

La cucina a gas non rappresenta solo una notevole fonte di inquinamento ma provoca anche danni alla salute dei più piccoli.

Bisognerebbe cambiare piano cottura con quello a induzione se possibile, soprattutto se in casa abbiamo dei bambini.

Cucina a gas pericolosa per i bambini - Fonte AdobeStock
Cucina a gas pericolosa per i bambini – Fonte AdobeStock

I fornelli sono ovviamente uno degli elettrodomestici essenziali in casa, dal momento che ci permettono di preparare pietanze di ogni tipo e aumentare dunque la varietà del cibo assunto. Dovremmo però prendere in considerazione l’idea di abbandonare quello a gas per passare a quello a induzione, dal momento che il primo non solo è inquinante ma rappresenta anche un grave rischio per la nostra salute e quella dei più piccoli.

Lo conferma un recente studio condotto da diverse associazioni tra cui l’Alleanza Europea per la Salute Pubblica, esponendo nel dettaglio cosa accade quando accendiamo il piano cottura.

Attenzione alla cucina a gas, è un pericolo per la salute dei più piccoli

Nonostante dunque il piano cottura sia assolutamente indispensabile in casa perché ci permette di cuocere le nostre pietanze preferite, dobbiamo prestare particolare attenzione all’utilizzo di quello a gas e se possibile cambiarla con quello ad induzione. Il primo infatti non solo è particolarmente inquinante ma mette in pericolo anche la salute dei più piccoli, come recentemente confermato da un report scritto dal gruppo per l’efficienza energetica no-profit CLASP, l’Alleanza Europea per la Salute Pubblica e l’Organizzazione per la Ricerca Scientifica Applicata.

Cucina a gas - Fonte AdobeStock
Cucina a gas – Fonte AdobeStock

I test condotti sono partiti dal presupposto che una cucina a gas ,che non abbia adeguata ventilazione meccanica, provoca inquinamento da biossido di Azoto superando il limite stabiliti dalle linee guida dell’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) sulla qualità dell’aria. Ma purtroppo le pessime notizie non finiscono qui, perché cucinando con questo elettrodomestico si produce anche monossido di carbonio, che può causare diversi alla salute, soprattutto nel caso dei bambini.

Negli ultimi anni, non a caso, sono aumentati esponenzialmente i casi in ospedale di piccoli con sintomi di asma ed è noto che ad oggi circa il 12% dei bambini in Europa ha problemi di questo tipo – ovvero circa 700.000 soggetti. Tra i paesi maggiormente esposti a questo rischio c’è l’Ungheria, i Paesi Bassi, la Romania, La Slovacchia e anche l’Italia (dove i casi di asma infantile ha raggiunto quota 230.000). Questi infatti sono i paesi dove nella maggior parte delle case si utilizza un elettrodomestico a gas per cucinare e dove dunque dovrebbero essere presi provvedimenti soprattutto per avvisare la popolazione circa i rischi che corrono.