Home » Cellulite: trattamenti fai da te a costo zero, cosa aspetti a farli

Cellulite: trattamenti fai da te a costo zero, cosa aspetti a farli

Cellulite - Fonte AdobeStock
Cellulite – Fonte AdobeStock

Per ridurre la cellulite esistono moltissimi trattamenti fai da te a costo zero, cosa aspetti a farli?

Questo inestetismo è piuttosto ostico, ma esistono molti rimedi naturali che puoi utilizzare per contrastarla.

La cellulite è purtroppo un inestetismo che colpisce molte persone, soprattutto donne, causata da alcune particelle di grasso rimaste intrappolate in piccole camere subito sotto l’epidermide.

Questo problema non è necessariamente causato dal sovrappeso – ne possono soffrire anche le persone normopeso – perché può essere dovuta dalle fluttuazioni ormonali. Proprio per questo sono spesso le donne ad avere problemi come la buccia d’arancia. Esistono però molti rimedi per poterla combattere, anche a costo zero.

Cellulite, cos’è e come combatterla

Come anticipato, la cellulite è un terribile inestetismo che colpisce soprattutto le donne a causa delle fluttuazioni ormonali – dovute dal ciclo o anche dalla menopausa – motivo per cui anche le persone normopeso possono soffrirne.

Cellulite - Fonte AdobeStock
Cellulite – Fonte AdobeStock

Si distingue in due tipologie, ovvero quella da compressione – che si intravedere solo quando comprimiamo una zona della nostra pelle (e non è dunque visibile in altre circostanze) e quella vera e propria, che si vede anche quando siamo in piedi e si presenta come delle fossette sulla pelle, simile in tutto e per tutto alla buccia d’arancia.

Come spesso dicono anche gli esperti, non è possibile eliminarla del tutto e pratiche come bere troppi litri d’acqua non serve assolutamente aiuta affatto a ridurla. Nonostante ciò sono molti i rimedi che possiamo utilizzarla per contrastarla al meglio e si può optare per una serie di soluzioni naturali ma anche con dei massaggi molto specifici, che oggi vogliamo proporvi.

Massaggi per la cellulite, quali sono i più efficaci

Per poter effettuare dei massaggi efficaci avrai bisogno di una buona crema anticellulite, da applicare ogni giorno su gambe e bacino eseguendo dei movimenti molto specifici. Esistono infatti 5 tecniche da utilizzare ogni giorno per poter vedere dei risultati.

Rimedi per la cellulite - Fonte AdobeStock
Rimedi per la cellulite – Fonte AdobeStock

La prima tecnica da adottare è quella dello sfioramento, ovvero bisogna eseguire dei movimenti circolari in senso orario dal basso verso l’alto e procedendo dall’esterno all’interno sfiorando delicatamente la pelle. Dopo potrai procedere con la tecnica dell’impasto, pizzicandoti la pelle e facendola ruotare con i pollici in movimenti circolari per riattivare la circolazione.

Dopodiché si passa alla tecnica del ferro da stiro, che si effettua posizionando le mani ben piatte e con i pollici aperti sulle cosce; prendi la pelle tra le dita della mano destra e con la sinistra esercita una torsione spingendo la pelle in direzioni opposte. Procedi poi con la frizione profonda, con movimenti circolari in senso orario e perpendicolari rispetto ai muscoli.

Infine si passa al picchettamento, che si effettua mettendo le mani a pugno ed esercitando colpi lievi ma regolari e decisi sulla superficie. Ovviamente bisogna fare attenzione a non esagerare, non devono rimanere lividi sulle gambe.