Home » Cellulite, 5 rimedi per contrastarla ora che è inverno

Cellulite, 5 rimedi per contrastarla ora che è inverno

Buccia d'arancia - Fonte AdobeStock
Buccia d’arancia – Fonte AdobeStock

In inverno è decisamente più difficile contrastare la cellulite, ma esistono ben 5 rimedi assolutamente naturali che possono aiutare.

Questo diffusissimo problema soprattutto femminile è più arduo da combattere nel periodo invernale, ma l’impresa non è affatto impossibile.

La cellulite è un problema diffusissimo nella popolazione e colpisce soprattutto le donne a causa delle variazioni ormonali – benché comunque possano essere soggetti anche gli uomini. Nell’immaginario comune è legato all’obesità, ma è bene tener presente che anche le persone normopeso possono accusare la famosa buccia d’arancia.

Conoscerla nel dettaglio è fondamentale per poterla contrastare, anche in inverno – momento in cui sembra più difficile combatterla con forza. Vediamo dunque cos’è esattamente e come possiamo porre rimedio.

Cellulite, un fastidioso inestetismo che non tutti conoscono bene

Nonostante sia un problema piuttosto comune, non tutti conoscono bene cosa sia la cellulite né quali siano i maggiori fattori scatenanti che possono portarla a manifestarsi sul nostro corpo. In molti infatti pensano che sia legata esclusivamente all’obesità, ma in realtà sono diversi anche i soggetti normopeso che ne sono affetti.

Cellulite sulle cosce - Fonte AdobeStock
Cellulite sulle cosce – Fonte AdobeStock

Questo processo degenerativo del tessuto adiposo – che si manifesta con buchi e avvallamenti visibili ad occhio nudo sulla superficie della pelle – si manifesta là dove avviene la rottura delle cellule adipose. “Esplodendo” infatti queste ultime causano un’espansione del loro contenuto e ne consegue una produzione di altra acqua che impedisce il microcircolo.

Il volume e la consistenza del tessuto di sostegno aumentano fino al punto da ridurre tanto l’elasticità quanto la dimensione dei vasi sanguigni. Non a caso circolazione sanguigna e drenaggio linfatico sono tra le prime cause della cellulite, insieme ad alterazioni vascolari, sedentarietà, ritenzione idrica e irregolarità intestinale.

Tuttavia anche lo stress fisico e gli squilibri ormonali giocano un ruolo fondamentale nella presenza di cellulite – non a caso le variazioni causate da ciclo, menopausa, gravidanza e pubertà favoriscono enormemente l’insorgenza nei soggetti femminili.

Cellulite, i 5 rimedi più efficaci

Nonostante dunque siano molti i fattori che possono portare all’insorgenza della cellulite – soprattutto in inverno, quando tendiamo ad essere più sedentari – è bene precisare che sono moltissimi i rimedi sia interni che esterni per poterla contrastare.

Cellulite sulle cosce - Fonte AdobeStock
Cellulite sulle cosce – Fonte AdobeStock

Tra i più efficaci segnaliamo l’acido ialuronico per rendere la pelle più resistenze e morbida ma soprattutto elastica. Simili benefici possono essere ottenuti grazie al collagene, che aiuta il tessuto a mantenersi “giovane” e più elastico. In alternativa anche le bacche di goji sono degli ottimi antiossidanti che garantiscono un rallentamento dell’invecchiamento e una minore degenerazione cellulare.

Per quanto riguarda invece rimedi per migliorare la stasi venosa e il microcircolo abbiamo la famosissima centella asiatica, che favorisce la produzione di collagene e ha grandi proprietà flebotoniche (ovvero incentiva il trofismo del tessuto connettivo). In alternativa potete provare con due frutti in particolare, ossia mirtillo e ananas, entrambi preziosi per contrastare i disturbi circolatori e favorire anche il drenaggio.