Home » Bere durante i pasti fa bene o fa male? Lo studio

Bere durante i pasti fa bene o fa male? Lo studio

Bere acqua durante i pasti - Fonte AdobeStock
Bere acqua durante i pasti – Fonte AdobeStock

Sono moltissimi i luoghi comuni associati al bere durante i pasti e in molti dunque ora si chiedono se è vero che fa male oppure si tratta di una diceria infondata.

Tra chi dice che bere durante i pasti fa bene e chi invece addita questa pratica come pessima e da evitare, è difficile capire dove sia la verità.

Non si può ovviamente sottovalutare l’importanza di bere molta acqua durante il giorno per essere in forma e favorire il corretto funzionamento del nostro organismo. Negli anni però questa pratica è stata oggetto di moltissime polemiche, soprattutto per quanto riguarda farlo durante i pasti. Vediamo quindi se è vero che non si deve assumere acqua mentre si mangia o se si tratta di una semplice diceria.

Bere durante i pasti, si può fare o no?

Da quando la medicina ha iniziato ad essere maggiormente “accessibile”, con rubriche televisive e approfondimenti anche sul web, in molti hanno preso maggior dimestichezza con diete, patologie e soprattutto abitudini benefiche e dannose per il nostro organismo. Non sempre però il nodo viene esattamente sciolto e si possono creare dubbi più o meno grandi su alcuni regimi alimentari o modi di fare che abbiamo a tavola.

Bere acqua durante i pasti - Fonte AdobeStock
Bere acqua durante i pasti – Fonte AdobeStock

Uno dei più grandi dubbi che ancora oggi apre ad un dibattito piuttosto acceso è rappresentato dall’acqua, che non solo spesso assumiamo scarsamente ma su cui rimangono grandi interrogativi. In molte, ad esempio, bevono molta acqua (anche più del normale) per aiutare a ridurre la cellulite, ma gli esperti sconsigliano questa pratica perché decisamente inutile.

Oggi però vogliamo porre l’accento su un altro importante dilemma: bere a tavola fa bene o male? Tantissimi infatti affermano con estrema certezza che non andrebbe fatto perché diluisce i succhi gastrici e può compromettere la corretta digestione. Si tratta dunque di una diceria o ha un fondo di verità?

Bere a tavola, contestualizziamo questo luogo comune

Questo luogo comune va in realtà contestualizzato dicendo che l’acqua favorisce il rimescolamento del cibo che avviene durante la digestione a livello gastrico, per cui bere durante i pasti è effettivamente importante.

Bere acqua durante i pasti - Fonte AdobeStock
Bere acqua durante i pasti – Fonte AdobeStock

L’acqua dunque è importante, ma bisogna bere il giusto; gli esperti consigliano dunque di assumere dai 2 ai 3 bicchieri d’acqua a tavola, soprattutto se si mangia cibo secco come pane, pasta o altri tipi di cereali – che hanno bisogno di essere ammorbiditi per facilitare l’azione dei succhi gastrici.

Un eccesso di liquidi, infatti, può effettivamente diluire troppo i succhi gastrici e rendere più difficile la digestione. Come sempre la verità è nel mezzo e, soprattutto, nel saper trovare la vita di mezzo e non eccedere in un senso o nel suo opposto.