Home » Antizanzare: possono essere pericolosi per gli animali | Questi sono tossici

Antizanzare: possono essere pericolosi per gli animali | Questi sono tossici

Gli antizanzare posso essere tossici per il tuo animale domestico | Fonte: Canva
Gli antizanzare posso essere tossici per il tuo animale domestico | Fonte: Canva

Proteggere se stessi e i cuccioli, come cani e gatti, dalle zanzare è sacrosanto. Ma attenzione a questi repellenti: potrebbero essere nocivi per il tuo cucciolo. 

Con l’arrivo delle stagioni più calde, i proprietari di animali domestici spesso si trovano a combattere contro l’annoso problema delle zanzare che causano punture, fastidi, notti insonni e che possono trasmettere anche malattie pericolose agli animali domestici. Per tutelare i nostri amici a quattro zampe, tanti proprietari chiedono l’ausilio ai repellenti, come zampironi, spray, creme, lampade. Come negli esseri umani, anche gli animali domestici possono manifestare reazioni allergiche ai componenti presenti nei repellenti antizanzare. Prurito, arrossamenti, gonfiore e perdita di pelo sono segni comuni di una reazione avversa. Abbiamo selezionato tutti i repellenti dannosi per il tuo cane o gatto. Eccoli!

I repellenti antizanzare dannosi per il tuo cucciolo

Esistono in commercio numerosi repellenti antizanzare: spray, collari, lozioni, lampade. Contengono composti chimici che, quando applicati sulla pelle o inseriti nei dispositivi, emanano sostanze che dovrebbero tenere lontane le zanzare. In primis, citiamo gli zampironi, spesso ritenuti come un rimedio contro le zanzare, ma vanno maneggiati con attenzione. Questi dispositivi dovrebbero essere sempre utilizzati all’esterno, per la sicurezza maggiore nei nostri confronti e dei cuccioli. Evitiamo di lasciarli a portata di zampa. Anche spray e creme possono rappresentare un pericolo, specie se lasciati incustoditi in casa. I cuccioli potrebbero ingerire il prodotto o leccarlo. 

Le lampade antizanzare generalmente sono sicure, ma è bene prestare attenzione. I nostri cani e gatti potrebbero sentirsi incuriositi dalla presenza degli insetti volanti intorno a queste lampade e tentare di catturarli, mettendosi a rischio. Se si decide di utilizzare questi repellenti, è essenziale farlo con consapevolezza dei potenziali rischi e adottare precauzioni per la sicurezza degli animali.

Fai attenzione a questi repellenti | Fonte: Canva
Fai attenzione a questi repellenti | Fonte: Canva

Valide alternative naturali

Esistono numerose e ottimi rimedi naturali per proteggersi dalle zanzare, in modo assolutamente naturale. Ecco i rimedi, validi per cani e gatti. Utilizza il rame: posizionare una piccola monetina o un filo di rame nei sottovasi per prevenire la crescita delle larve di zanzara nelle acque stagnanti. Oli Essenziali, come rosmarino, chiodi di garofano, citronella, menta, geranio e lavanda sono noti per le loro proprietà repellenti.

Coltivare piante come basilico, eucalipto, timo, geranio, menta, lavanda, citronella e calendula può contribuire a tenere lontane le zanzare. Queste piante possono essere posizionate sulle finestre o in giardino, sfruttando il loro effetto repellente. Anche l’erba gatta, che piace tanto agli stessi, è un ottimo rimedio contro le zanzare. Utilizzando queste alternative naturali, è possibile proteggere i nostri amici pelosi dai fastidi delle zanzare senza esporli ai rischi associati ai prodotti chimici. Come sempre, prima di scegliere qualsiasi soluzione, ti consigliamo sempre di consultare il veterinario.