Home » Attacco di Cuore: 5 segnali che sta arrivando | Ecco come riconoscerlo

Attacco di Cuore: 5 segnali che sta arrivando | Ecco come riconoscerlo

Attacco di cuore | Fonte: Canva
Attacco di cuore | Fonte: Canva

L’attacco di cuore è una condizione che può comportare gravi conseguenze. Scopri tutti i sintomi da tenere sotto controllo. 

L’ infarto miocardico è una situazione medica grave e critica che richiede immediata attenzione. La sintomatologia l’eziologia possono variare da persona a persona, ma ci sono alcune segnalazioni comuni da tenere d’occhio. È importante notare che non tutti gli attacchi di cuore presentano gli stessi sintomi e alcuni dolori possono essere più lievi o meno evidenti. In caso di sospetto attacco di cuore, è fondamentale agire velocemente per incrementare ogni statistica di sopravvivenza, per ridurne i danni . In questo articolo abbiamo segnalato i sintomi più comuni. 

La sintomatologia chiara di chi ha un attacco di cuore

Ribadiamo che i sintomi possono variare da soggetto a soggetto e che la gravità della situazione comporta dolori più o meno intensi. Il primo dolore è quello localizzato al petto, come fitte o forte pressione al petto, spesso descritto come un peso, una stretta o una sensazione di bruciore. Il dolore può durare alcuni minuti o può venire e andare. In pochi minuti il dolore si irradia verso il braccio sinistro, la spalla, la mascella, il collo o la schiena. In queste occasioni il respiro sembra mancare. Molti hanno anche nausea e vomito, sudorazione eccessiva e improvvisa, fredda e appiccicosa può verificarsi durante un attacco di cuore.

In altre persone il dolore si manifesta anche con bruciore di stomaco, indigestione o dolore addominale, in aggiunta a una stanchezza improvvisa e ad una sensazione di pesantezza negli arti. È fondamentale evidenziare che le donne possono sperimentare sintomi diversi dagli uomini. Gli anziani e le persone con diabete, hanno sintomi più leggeri ma ugualmente pericolosi e dannosi.

La sintomatologia dell'attacco di cuore | Fonte: Canva
La sintomatologia dell’attacco di cuore | Fonte: Canva

Cosa devi fare in caso di attacco di cuore

Se sospetti di avere un attacco di cuore o se qualcun altro mostra segni di un attacco di cuore, è fondamentale cercare assistenza medica immediata. Chiama il numero di emergenza, tenendo bene a mente di non trascurare i sintomi e non cercare di affrontarli da solo. L’intervento medico tempestivo può fare la differenza nella riduzione dei danni al cuore e nel miglioramento delle prospettive di sopravvivenza. Riposati, rilassati e non fare sforzi. Se consigliato dal medico, assumi una aspirina: può aiutare a prevenire la formazione di coaguli nel cuore. Infine, difficile da attuare, ma cerca di mantenere la calma il più possibile. Lo stress e l’ansia possono peggiorare la situazione, già delicata. Ricorda che l’attacco di cuore è una situazione medica grave che richiede cure mediche immediate, per cui ogni secondo è fondamentale.