Home » Pancreas: i dolori possono diventare lancinanti | Ecco i segnali allarmanti

Pancreas: i dolori possono diventare lancinanti | Ecco i segnali allarmanti

Pancreatite: sintomi, dolori e terapia | Fonte: Canva
Pancreatite: sintomi, dolori e terapia | Fonte: Canva

La pancreatite, l’infiammazione al pancreas, può generare serie complicazioni, se non presa in tempo. Riconosci subito i sintomi. 

Il pancreas è l’organo localizzato dietro lo stomaco che opera un ruolo fondamentale per la produzione di enzimi digestivi e insulina. La sua funzione è doppia. Da un lato provvede alla secrezione esocrina, fondamentale per la digestione del cibo, e dall’altro procede nella secrezione endocrina, per lo stesso sistema. La pancreatite h diversi libelli di infiammazione: acuta o cronica. Richiedi immediatamente una visita al tuo medico per accertarti del tuo stato di salute. Se soffri di pancreatite, presta massima attenzione all’alimentazione: avere una dieta sana, equilibrata e mediterranea può contribuire a donare equilibrio nel pancreas. I pazienti affetti da pancreatite dovrebbero assumere quanta più frutta (anche secca), verdura e carni bianche possibili. Di seguito tutti i sintomi della pancreatite.

Tutti i sintomi della pancreatite

Nel momento in cui parte l’infiammazione improvvisa del pancreas, si parla di pancreatite acuta. Questa condizione medica può cambiare da paziente a paziente in termini di intensità e durata, con la chance di risolversi entro pochissimi giorni dallo status infiammatorio o nel protrarsi per diverse settimane o mesi. Il dolore associato alla pancreatite è di solito continuo e costante. Può essere descritto come un dolore “a coltello” che può irradiarsi alla schiena. Il dolore spesso peggiora dopo aver ingerito cibi grassi, fritti, o alcolici, i quali provocano subito fitte intense addominali. Tra gli altri sintomi legati alla patologia ci sono: nausea e vomito, disturbi digestivi, febbre e gonfiore addominale immediato.

Tutti i sintomi della pancreatite | Fonte: Canva
Tutti i sintomi della pancreatite | Fonte: Canva

Il trattamento della pancreatite

Generalmente il trattamento farmacologico viene utilizzato per fronteggiare dolore e infiammazione. Per gestire la pancreatite acuta si richiede un ricovero in ospedale, spesso in unità di terapia intensiva. Potrebbe essere necessario somministrare nutrimento attraverso un tubo naso-gastrico e fornire liquidi e farmaci per il controllo del dolore e dell’infiammazione. Nel caso di pancreatite cronica si richiede spesso una gestione continua dei sintomi e delle complicanze. Il trattamento può coinvolgere modifiche della dieta, farmaci per il controllo del dolore e talvolta procedure chirurgiche. È importante rivolgersi al medico per capire come gestire la patologia al meglio.