Home » Cozze e molluschi: massima attenzione quando mangi, rischi l’intossicazione

Cozze e molluschi: massima attenzione quando mangi, rischi l’intossicazione

Cozze e molluschi: evita l'intossicazione | Fonte: Canva
Cozze e molluschi: evita l’intossicazione | Fonte: Canva

I frutti di mare, seppur buonissimi, possono essere nocivi per la salute. In questo articolo indichiamo tutti i sintomi legati all’intossicazione alimentare. 

L’intossicazione alimentare da molluschi è una condizione seria e molto diffusa in tutta Italia che può coinvolgere chiunque mangi molluschi contaminati. Questo tipo di intossicazione può essere causato da varie specie di molluschi, come le vongole, le cozze, le ostriche e le arselle, che filtrano l’acqua marina e possono contenere tossine biologiche provenienti da alghe nocive o da altre fonti di inquinamento. Queste alghe proliferano velocemente, producendo tossine che possono essere assorbite dai molluschi filtratori mentre si alimentano. La diretta conseguenza è sul nostro corpo.

Tutti i sintomi dell’intossicazione alimentare da molluschi

A causa di acidi ingeriti, i sintomi dell’intossicazione alimentare da molluschi possono variare a seconda del tipo di tossina ingerita e della quantità assunta. I sintomi comuni includono: diarrea, vomito, nausea, crampi addominali, vertigini, difficoltà a respirare, paralisi muscolare, confusione mentale, convulsioni. Questa condizione legata all’intossicazione si manifesta subito oppure dopo qualche giorno.

Tutti i sintomi della intossicazione ai molluschi | Fonte: Canva
Tutti i sintomi della intossicazione ai molluschi | Fonte: Canva

Come evitare l’intossicazione alimentare da molluschi

Sebbene possiamo farci davvero poco una volta che l’intossicazione alimentare è in circolo nel nostro corpo, possiamo prevenire la condizione con alcuni semplici passi precauzionali. Compra solo molluschi da fonti affidabili, assicurandoti che derivino da fornitori autorizzati. Accertati che sia effettuata una conservazione corretta dell’alimento, inclusa una temperatura adeguata e consumarli nei tempi giusti. Non raccogliere in prima persona i molluschi. Effettua una cottura adeguata dell’alimento: molte tossine possono essere inattivate dal calore.

In caso di  intossicazione contatta subito il medico di famiglia nel minor tempo possibile. Se puoi, conserva i campioni dei molluschi ingeriti per aiutare le autorità sanitarie a identificare la causa dell’intossicazione. L’intossicazione alimentare da molluschi è un pericolo vero e proprio, per cui acquistare da fonti certe, effettuando con una giusta cottura, può abbattere il rischio di infezioni. La bontà dei frutti di mare può essere davvero compromessa da questi batteri e la nostra salute può vacillare in questi momenti. Godi di questa pietanza in modo sereno e sicuro.