Home » Aloe Vera: l’alleato migliore d’estate | Usala.anche così

Aloe Vera: l’alleato migliore d’estate | Usala.anche così

Aloe vera: l'alleato migliore| Fonte: Canva
Aloe vera: l’alleato migliore| Fonte: Canva

L’aloe vera è una pianta tropicale che predilige un clima caldo e secco. Sottoforma di gel o crema, essa offre innumerevoli benefici. 

L’Aloe vera è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle asphodelaceae, utilizzata da secoli per le sue proprietà benefiche per la salute e la bellezza. Esteticamente presenta foglie carnose e allungate, spesso con spine lungo i margini. Le foglie contengono un gel trasparente e appiccicoso, che rappresenta il componente più noto dell’Aloe vera e viene estratto per vari obiettivi. Il gel contiene vitamine A, C, E, B1, B2, B3, B6, B9, minerali, quali calcio, magnesio, zinco, potassio e amminoacidi essenziali. Abbiamo raccolto tutti i benefici offerti dalla pianta. Scoprili tutti qui!

Tutti i benefici dell’aloe vera

Per secoli interi la pianta miracolosa è stata utilizzata come idratante naturale per la pelle, per ridurre la secchezza e per prevenire la perdita di umidità. L’aloe è perfetta in estate per il trattamento delle scottature solari, per le sue proprietà lenitive e rinfrescanti, per le sue azioni antinfiammatorie, per diminuire il gonfiore e l’irritazione della pelle causati da condizioni come l’acne. La pianta viene utilizzata anche per cicatrizzare le ferite, per ridurre l’infiammazione gengivale e il sanguinamento. 

Capita molto spesso in estate di bruciarsi il cuoio capelluto, che appare subito irritato e secco. Da un punto di vista interno, ricerche dimostrano che l’aloe vera possa aiutare nella evacuazione e nel sistema immunitario, migliorando la capacità del corpo di combattere le infezioni. È importante sottolineare che, sebbene l’aloe vera possa dare molti benefici, per molti può essere un pericolo rappresentato da allergie e reazioni cutanee.

L'aloe vera: tutti i benefici | Fonte: Canva
L’aloe vera: tutti i benefici | Fonte: Canva

Come usare l’aloe vera?

L’aloe vera può essere disponibile sottoforma di gel, acquistato dalla farmacia, erboristeria o supermercati multi brand, di crema oppure direttamente dalla foglia. Per quanto riguarda il gel, bisogna essere certi che l’aloe sia stata spremuta a freddo e che la percentuale di aloe contenuta nel gel non debba essere al di sotto del 98%, altrimenti si rischia di non ottenere il beneficio sperato. Stessa cosa vale per il gel. Per applicare l’aloe vera sulla pelle, puoi seguire questi passaggi. Innanzitutto, verifica che la percentuale sia quella su detta per avere il beneficio. Pulisci al meglio la tua pelle: deve essere pulita e asciutta.

Prendi una quantità di aloe vera e non applicare troppo prodotto sulla pelle. Applica il gel e spalma sulla parte interessata, dopo di che massaggia con movimenti circolari. Lascia asciugare e utilizza regolarmente il prodotto. Con questi semplici passaggi, puoi sfruttare al meglio i benefici dell’aloe vera sulla tua pelle e godere delle sue proprietà lenitive, idratanti e antinfiammatorie.