Home » Vedi tutto nero all’improvviso? Potrebbe essere una malattia grave: controlla questi sintomi subito

Vedi tutto nero all’improvviso? Potrebbe essere una malattia grave: controlla questi sintomi subito

Vedi tutto nero all'improvviso? Ecco cosa potresti avere | Fonte: Canva
Vedi tutto nero all’improvviso? Ecco cosa potresti avere | Fonte: Canva

Se improvvisamente vedi a macchie ti si annebbia la vista, puoi avere questa patologia. Ecco quali sono tutti i sintomi. 

Pochi e precisi sono i sintomi che preannunciano alla patologia richiamata. Stiamo parlando del distacco di retina che consiste in una patologia oculare preoccupante che può degenerare in uno status invalidante. In questo caso lo strato sensibile alla luce del tessuto oculare, conosciuto come retina, si distacca dalla parete posteriore dell’occhio. La condizione richiama un rapido intervento, accompagnata da un supporto medico perché il rischio è alto: la perdita permanente della vista se non trattata rapidamente.

La sintomatologia del distacco della retina

La patologia può avviene in diversi modi e i sintomi possono cambiare da soggetto a soggetto. Tra i sintomi più diffusi però c’è una visione all’improvviso offuscata o oscurata. Questa è tra le più debilitanti perché compaiono dei punti scuri oppure una grande area offuscata nella visione. La sensazione, fastidiosa, è simile a quella di avere un moscerino nell’occhio. Il secondo sintomo è legato alla visione di lampi o scintille. Alcuni pazienti sperimentano la percezione di lampi di luce o scintille luminose nel campo visivo, anche in pieno giorno. La visione distorta della realtà è accompagnata da linee ondulate e curve. Gli oggetti appaiono fluidi e distorti. La visione periferica è del tutto assente. 

Distaccamento della retina: che cos'è | Fonte: Canva
Distaccamento della retina: che cos’è | Fonte: Canva

Trattamento del distacco di retina: cosa fare

Se hai il dubbio di una situazione del genere, ti consigliamo innanzitutto di contattare il tuo medico oculista, il quale agirà tempestivamente operando, per prevenire danni permanenti alla vista. Tra queste, ci sono varie operazioni chirurgiche: quella laser, che è utilizzata per “fissare” le lacerazioni o fori nella retina e prevenire ulteriori separazioni. La vitrectomia, la quale rimuove il gel vitreo dall’interno dell’occhio e riposiziona la retina nella sua posizione corretta. La scleral buckle è l’intervento in cui viene posizionato un anello di silicone intorno all’occhio per comprimere la parete esterna dell’occhio verso la retina, aiutando a ricollocarla nella posizione corretta. Riconoscere i sintomi e agire è alla base del trattamento per proteggere la vista.