Home » Al via i Test di Medicina 2023: come candidarsi in tempo, ecco le scadenze

Al via i Test di Medicina 2023: come candidarsi in tempo, ecco le scadenze

Test medicina - Fonte AdobeStock
Test medicina – Fonte AdobeStock

Si aprono le danze per i test di medicina per il 2023, ecco quali sono le scadenze e come puoi fare per candidarti in tempo.

Quest’anno le tempistiche per poter accedere ai test di medicina sono radicalmente diverse e già da tempo si parla di una gestione completamente diversa delle prove d’ingresso – soprattutto per poter aiutare i ragazzi che proprio nei prossimi mesi dovranno anche affrontare la temutissima maturità.

Sono diverse infatti le novità annunciate in questo periodo e che sono state confermate nel bando diffuso proprio in queste ultime settimane per rendere note le modalità di accesso alle prove per la facoltà – tenendo presente però che saranno molti i paletti da rispettare.

Cerchiamo allora di capire come si svolgeranno le prove quest’anno e perché saranno diverse rispetto al passato ma soprattutto come potersi iscrivere in tempo.

Test di medicina, quest’anno cambia tutto

I test di medicina insomma sono radicalmente diversi rispetto al passato, sia per la tipologia di prova a cui dovranno sottoporsi gli studenti ma anche per le modalità di accesso alle prove stesse. Nelle ultime settimane infatti si è parlato più volte del nuovo sistema TOLC MED organizzato da Cisia, che in questi anni ha organizzato anche le prove le altre facoltà.

In particolare quest’anno per gli aspiranti medici non ci sarà più una prova unica, ma al pc e modellato in modo diverso per ogni studente. I criteri per l’assegnazione dei punteggi invece saranno gli stessi (ovvero +1 per ogni risposta esatta e -0,25 per ogni risposta errata o 0 per quella omessa). Quest’anno però ci saranno due tentativi per l’accesso alla facoltà, ovvero uno tra il 13 a il 22 aprile e l’altro tra il 15 e il 25 luglio. I risultati saranno pubblicati dal 31 luglio al 24 agosto e chi ha superato il test avrà il tempo per poter finalizzare  l’iscrizione sfruttando il voto più alto tra i due test sostenuti.

Test medicina - Fonte AdobeStock
Test medicina – Fonte AdobeStock

Test di medicina, quest’anno non sarà aperto solo ai maturandi

La novità che più ha colpito però gli studenti è la possibilità di aprire il test non solo a chi quest’anno affronterà la maturità ma anche ai più “giovani”; anche chi è al quarto anni di liceo infatti potrà accedere al test e potrà poi accedere all’iscrizione per l’anno successivo (ovvero l’a.a. 2024/25) senza dover effettuare ulteriori passaggi. Un modo insomma per consentire ai ragazzi di prendere il diploma in totale tranquillità il prossimo anno e dunque avere la possibilità di affrontare una grande sfida alla volta.

Vi ricordiamo che per potersi iscrivere al test d’ingresso è comunque necessario informarsi sul sito del singolo ateneo per cui si vuole fare richiesta; ad esempio l’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma svolgerà un test solo al contrario di quelle statali, per cui è bene informarsi sia sui tempi per i test quanto per le modalità direttamente tramite l’università scelta.