Home » Indovinello Fiammiferi, solo le menti brillante ce la fanno: hai solo 2 mosse

Indovinello Fiammiferi, solo le menti brillante ce la fanno: hai solo 2 mosse

Test fiammiferi - Fonte AdobeStock
Test fiammiferi – Fonte AdobeStock

Soltanto le menti particolarmente brillanti riescono a risolvere l’indovinello dei fiammiferi, avete solo due mosse a disposizione.

Mettersi alla prova è nell’indole umana ma mentre alcuni preferiscono testare le proprie abilità fisiche, altri invece sentono il desiderio di capire quali siano i propri limiti dal punto di vista mentale e superarli.

Proprio per questo da sempre si ricercano metodi di qualsiasi tipo per affinare le proprie abilità cognitive – sia che si tratti di test che puntano sulla capacità di saper notare i dettagli più particolari e chiaramente nascosti, ma anche di prove che invece puntano maggiormente sulla sfera logica.

In questa seconda categoria rientra il gioco che vogliamo proporvi oggi, per cui avete a disposizione solo due mosse per poter cambiare la disposizione dei fiammiferi nella foto per rendere vera l’equazione.

Test dei fiammiferi, riesci a risolvere l’equazione?

Cercare di superare i propri limiti insomma è piuttosto comune e per questo negli anni sono diventati molto popolari i test mentali che puntano sia a testare le proprie capacità ma anche ad affinarle continuando a risolvere enigmi di varia natura.

Tenere la mente allenata, in seconda battuta, è anche essenziale per prevenire l’insorgenza di patologie neurodegenerative, per cui i vantaggi di questi test sono tantissimi. Quello che vogliamo proporvi oggi è di pura logica e piuttosto difficile – solo le menti davvero brillanti riescono a risolvere.

Avete di fronte a voi un’equazione sbagliata e il vostro scopo è di renderla vera spostando i fiammiferi per “disegnare” numeri che possano rendere esatta l’operazione. Attenzione però, avete a disposizione al massimo due mosse per poter risolvere il rompicapo.

Test fiammiferi - Fonte vrightside.me
Test fiammiferi – Fonte vrightside.me

Soluzione del test dei fiammiferi, come rendere vera l’equazione

Risulta piuttosto evidente che 3+3 non fa assolutamente 8, per cui è necessario spostare qualche fiammifero al fine di rendere vera l’operazione illustrata nell’immagine. Ma come possiamo fare? Abbiamo a disposizione 2 strade diverse, che per altro portano anche a soluzioni decisamente diverse fra loro.

Nel primo caso basterà togliere il fiammifero verticale del + (per renderlo un meno) e quello dell’8 per farlo diventare uno zero; otterremo dunque 3-3=0. A questo punto possiamo posizionare i due fiammiferi avanzati a sinistra dei 3 e rendere l’operazione: 9-9=0.

Soluzione test fiammiferi - Fonte vrightside.me
Soluzione test fiammiferi – Fonte vrightside.me

Ci sono però altre strade percorribili, anche con meno mosse a cui si pensa decisamente di meno. Se infatti togliamo il fiammifero destro dal 3 e lo spostiamo in basso per renderlo un 5 otterremo 3+5=8, operazione ugualmente vera e ottenuta anche con meno sforzo!