Home » Capelli, allarme trecce e code: ecco cosa rischi a legarli sempre

Capelli, allarme trecce e code: ecco cosa rischi a legarli sempre

Treccia e coda stretta - Fonte AdobeStock
Treccia e coda stretta – Fonte AdobeStock

Leghi molto spesso i capelli con code e trecce? Non farlo, ecco cosa rischi ad acconciarli spesso in questo modo.

Con l’arrivo del caldo molti di noi iniziano ad optare per code, trecce e acconciature che possano sollevare i capelli sopra le spalle e in collo per evitare di accusare troppo i fastidi dati dall’aumento delle temperature.

In realtà purtroppo si tratta di una pessima abitudine, che può comportare dei rischi gravissimi per la nostra amatissima chioma. Gli esperti infatti hanno da tempo iniziato a mettere in guardia da questa tipologia di acconciature, in quanto stressa eccessivamente la cute.

Le conseguenze possono essere gravissime e comportare dei danni permanenti ai nostri capelli; ecco cosa rischiamo.

Cosa succede se leghiamo troppo spesso i capelli

Da sempre con l’arrivo della bella stagione iniziamo a tirare su i capelli per evitare che possano farci accusare eccessivamente il caldo – per alcuni davvero insopportabile. Perfino le star più amate a livello internazionale hanno spesso optato per il codino o per la treccia perfino in occasioni importanti. Quello che però probabilmente molti non sanno è che questo tipo di acconciature possono provocare dei gravi danni alla chioma e alla cute.

In primo luogo bisogna tener presente che in alcune zone della testa i capelli più sottili possono spezzarsi – un vero e proprio trauma per il fusto – ma anche essere stressati dalla trazione che l’acconciatura comporta e, alla lunga, si può andare incontro all’alopecia da trazione, ovvero una condizione per cui il cuoio capelluto si stressa eccessivamente provocando la caduta dei capelli stessi.

Tra le acconciature che assolutamente dovremmo evitare ci sono dunque dreadlock, treccia stretta e codini ricurvi (ovvero in modo tale da non far uscire l’estremità) ma anche gli chignon e le tanto amate extension. Queste sono considerate quelle a rischio più elevato, che dunque dovremmo evitare assolutamente.

Treccia - Fonte AdobeStock
Treccia – Fonte AdobeStock

Come combattere il caldo se abbiamo i capelli lunghi

Fermo restando dunque che sarebbe meglio manipolare il meno possibile i capelli con strumenti che rilasciano calore eccessivo o con acconciature che possano stressare il capello, ci sono comunque delle valide soluzioni che possiamo adottare in questo periodo, in cui le temperature iniziano ad aumentare e sopportare i capelli sulle spalle diventa arduo.

Possiamo infatti optare per le acconciature a basso rischio – a meno che il capello non sia trattato (in questo caso il rischio aumenta purtroppo) – e prendere in considerazione soluzioni come le code di cavallo non strette e le trecce particolarmente morbide. Esistono inoltre moltissime maschere che possono aiutarci a rinforzare i capelli e che possiamo realizzare anche in casa.