Home » Rifarsi il Naso gratis: é possibile | Rinoplastica a costo zero

Rifarsi il Naso gratis: é possibile | Rinoplastica a costo zero

Intervento per rifarsi il naso - Fonte AdobeStock
Intervento per rifarsi il naso – Fonte AdobeStock

Ci sono casi in cui è possibile rifarsi il naso a costo zero, ecco quando la rinoplastica è del tutto gratis.

Molti di noi sognano di poter avere un naso nuovo e più gradevole senza dover spendere una fortuna – gli interventi di tipo estetico (a parte qualche rarissimo caso) sono infatti piuttosto costosi e decisamente non alla portata di tutti.

Eppure rifarsi il naso in alcuni casi può essere del tutto gratuito perché del tutto a carico del Sistema Sanitario Nazionale. Si tratta chiaramente di circostanze molto particolari, che però vale la pena approfondire.

Cerchiamo dunque di capire in quali casi l’intervento di rinoplastica può essere gratuito e quali sono le caratteristiche che deve avere il paziente per poterne usufruire.

Naso nuovo gratis? Ecco a quali condizioni

Ad oggi la rinoplastica è uno degli interventi più richiesti – per quanto doloroso e decisamente poco economico. In generale infatti le operazioni di tipo estetico non sono assolutamente previsti tra quelli a carico del Sistema Sanitario Nazionale – a parte rari casi in cui il problema fisico comporta dei problemi psicologici certificati da un esperto.

Esiste però un’altra circostanza in cui ci si può avvalere di questa prestazione in via gratuita ed è quando si ha a che fare con interventi di tipo ricostruttivo – ovvero quando l’operazione è essenziale per recuperare la funzionalità del corpo anche conseguentemente a traumi di tipo fisico o patologie particolari. Se dunque il nostro naso risulta ostruito a causa della sua forma naturale, l’intervento non è puramente estetico ma funzionale e pertanto mutuabile. In tal senso però è bene specificare che non si tratta propriamente di rinoplastica, quanto piuttosto di settoplastica.

Intervento per rifarsi il naso - Fonte AdobeStock
Intervento per rifarsi il naso – Fonte AdobeStock

Cos’è la settoplastica e in quali circostanze viene consigliata

Secondo il nostro Sistema Sanitario insomma esiste una differenza sostanziale tra rinoplastica – effettuata per scopo puramente estetico – e settoplastica, consigliata invece quando sussistono delle condizioni per cui risulta compromessa la normale funzionalità del naso. Ma quali sono queste circostanze? In via del tutto generale ci si avvale di questa pratica quando si ha necessità di correggere la funzione del naso.

Una situazione che si può presentare quando si ha il setto nasale deviato, epistassi frequente e quando la forma del naso influisce sulla corretta respirazione del soggetto. L’intervento viene eseguito in day hospital, dal momento che la durata massima è di circa 90 minuti (sebbene in anestesia generale); si tratta di una procedura poco dolorosa ma che potrebbe comportare qualche fastidio nei giorni successivi, motivo per cui la zona viene bendata e trattata con i tamponi.