Home » Crioterapia, i vip stanno correndo a farla: quanto costa

Crioterapia, i vip stanno correndo a farla: quanto costa

Crioterapia - Fonte AdobeStock
Crioterapia – Fonte AdobeStock

Tutti i vip più amati stanno correndo a fare la crioterapia: ecco cos’è esattamente e quanto costa questo tipo di trattamento.

Si cercano sempre nuovi sistemi per poter apparire al top della forma, soprattutto quando si parla di vip – che lavorano con la propria immagine e di conseguenza cercano sempre soluzioni per poter curare il più possibile il proprio aspetto fisico.

Di recente tra i volti noti si è diffusa un nuova tecnica che mira esattamente a questi risultati, ovvero la crioterapia. Si tratta di una tecnica che, come suggerisce il nome, sfrutta i benefici delle basse temperature, ma sapete in cosa consiste esattamente?

Cerchiamo di capire come viene fatta e, soprattutto, quando costa questo tipo di trattamento – che in realtà non apporta benefici solo al nostro aspetto fisico.

Crioterapia per scopo medico, a cosa serve

Prima di capire come venga utilizzata la crioterapia dai vip, è utile approfondire la tecnica stessa sia per quanto riguarda lo svolgimento della seduta ma anche i benefici che apporta al nostro organismo. Si tratta infatti di una procedura oggi utilizzata moltissimo in ambito medico e sportivo per permettere il recupero muscolare del soggetto – colpito da infiammazione o infortunio che può toccare anche l’apparato scheletrico – ma anche per ridurre i dolori in caso di fibromialgia, artrosi e artrite, sclerosi multipla e perfino morbo di Parkinson.

Secondo gli studi avrebbe anche degli enormi benefici anche sul sistema neurologico e sarebbe in grado di aiutare con problemi come ansia e depressione – il freddo stimola la produzione di sostanze antidolorifiche ha hanno un forte impatto sull’umore. Bisogna però tener presente che a seconda del problema si adottano due tecniche leggermente diverse per il trattamento.

Nel caso infatti di dolori muscolari si può optare anche per la criosauna, ovvero inserire il paziente in una capsula dalla quale però spunta la testa e portare il corpo a circa -180 gradi centigradi. In alternativa, soprattutto se si deve agire a livello neurologico, il paziente entra interamente in una criocamera le cui pareti sono raffreddate fino a -130 gradi centigradi.

Crioterapia - Fonte AdobeStock
Crioterapia – Fonte AdobeStock

Crioterapia per scopo estetico, come funziona e quanto costa

Come accennato però la crioterapia è spesso utilizzata anche dai vip per scopo estetico e in particolare per favorire il dimagrimento – è infatti in grado di ridurre la cellulite, rassodare il corpo, eliminare gli inestetismi come le cicatrici e diminuire anche la ritenzione idrica. Ha inoltre il vantaggio di migliorare la tonicità della pelle, per cui è utilizzato anche come trattamento anti age per ridurre le rughe e far apparire la pelle più liscia.

La procedura è sempre la stessa utilizzata anche in ambito medico e non esistono differenze sostanziali nel trattamento – anche se è bene precisare che chi ha malattie arteriopatiche e cardiovascolari dovrebbe evitare. Ciò che però rende meno adatta a tutti questo trattamento purtroppo è il costo – in genere sono richieste almeno 8-10 sedute per cui si arriva anche a spendere circa 1.400 euro al mese. Purtroppo non essendoci differenza tra l’applicazione estetica e quella terapeutica, il SSN non prevede agevolazioni nemmeno per scopo medico.