Home » Cellulite, corri ai ripari prima dell’estate: abbandona 3 abitudini dannose

Cellulite, corri ai ripari prima dell’estate: abbandona 3 abitudini dannose

Cellulite - Fonte AdobeStock
Cellulite – Fonte AdobeStock

In caso di cellulite corri ai ripari prima dell’estate e abbandona subito queste 3 abitudini assolutamente dannose.

La cellulite è un problema con cui purtroppo moltissime donne lottano ogni giorno – sebbene infatti possa colpire indistintamente persone di sesso femminile e maschile, a causa degli squilibri o fluttuazioni ormonali questo problema è purtroppo più frequente nelle donne.

Tendenzialmente sono molte le cause che possono portare alla sua insorgenza, tra cui abitudini sbagliate sia dal punto di vista alimentare che comportamentale ma anche altri fattori che riguardano in modo più stretto il nostro organismo.

Per fortuna però non si tratta di una condizione permanente ed è possibile ridurla in pochissimo tempo – e in questo caso è bene correre ai ripari prima dell’estate – eliminando almeno 3 atteggiamenti del tutto dannosi; ecco quali.

Cellulite, cos’è e perché si manifesta

Innanzitutto è bene precisare che per cellulite intendiamo una patologia che colpisce il tessuto adiposo ma anche il microcircolo e la pelle più superficiale. In particolare si verifica uno sbilanciamento del tessuto adiposo per cui le cellule di grasso si gonfiano e premono sul microcircolo provocando ritenzione idrica e infiammazione.

All’origine di questo problema, come appena accennato, ci possono essere squilibri ormonali (una produzione eccessiva di estrogeni causa ritenzione idrica), problemi di tipo vascolare come rallentamento del circolo sanguigno, una vita particolarmente frenetica caratterizzata da numerose fonti di stress, cattive abitudini alimentari (con una dieta ricca di grassi e zuccheri ma anche di alcol) e infine problematiche di tipo genetico come una maggiore fragilità capillare, una cattiva circolazione o anche una maggiore attività ormonale.

Cellulite - Fonte AdobeStock
Cellulite – Fonte AdobeStock

Cellulite, elimina queste abitudini e arriverai in forma alla prova costume

Come si può intuire anche sulla base dei fattori scatenanti che comportano la cellulite, esistono alcune abitudini in particolare che possiamo correggere per riuscire a contrastare la buccia d’arancia efficacemente e in poco tempo – oggi quanto mai necessario, visto che la prova costume è ormai alle porte. In particolare per prevenire la cellulite o comunque ridurla è essenziale osservare un’alimentazione sana ed equilibrata che prevede un alto apporto di frutta e verdura ma soprattutto scarso apporto di sale, zuccheri e grassi.

Inoltre, dal momento che questo problema è causato dalla ritenzione idrica, cerchiamo di bere di più durante la giornata – una pratica che purtroppo quasi nessuno rispetta mai. Sono poi da evitare l’abuso di sostanze come fumo, alcol e caffeina – tutti in grado di peggiorare la circolazione e la ritenzione idrica. Un ultimo consiglio di che vogliamo darvi, e che non riguarda le nostre abitudini, è di evitare anche gli abiti particolarmente attillati che possano limitare la circolazione.