Home » Tumore al Seno, diagnosi lampo: i medici restano di stucco

Tumore al Seno, diagnosi lampo: i medici restano di stucco

Diagnosi tumore al seno - Fonte AdobeStock
Diagnosi tumore al seno – Fonte AdobeStock

In merito al tumore al seno arriva una procedura per la diagnosi lampo, anche i medici sono rimasti completamente di stucco.

Arrivano importantissime novità in merito alla diagnosi dei tumori al seno, purtroppo ancora oggi uno dei più comuni tra le donne e spesso anche piuttosto aggressivo. Quando si ha a che fare con questo tumore infatti la situazione si complica enormemente perché spesso, essendo asintomatico nelle prime fasi, è impossibile effettuare una diagnosi precoce.

A questo fattore si aggiunge anche una quota di tumori che purtroppo non vengono identificati in tempo, riducendo ancora di più le chance di successo. Una situazione insomma davvero complicata ma che potrebbe cambiare a breve grazie ad una nuova procedura.

Di recente infatti i ricercatori hanno messo a punto un sistema davvero brillante per la diagnosi del tumore al seno, così efficiente da aver lasciato di stucco i medici.

Tumore al seno, la difficoltà nello screening mammografico

Come per ogni tipo di tumore, anche il cancro al seno consiste nella formazione di una massa di cellule anomale che si moltiplica in modo incontrollato danneggiando la funzionalità dell’organo. Molto spesso però purtroppo le neoplasie sono difficili da rintracciare soprattutto perché nelle prime fasi danno origine a sintomi poco specifici o addirittura possono non comportare alcun disturbo ed essere del tutto asintomatici.

A questa difficoltà purtroppo si aggiunge un 20% di tumori che non viene riconosciuto durante lo screening da parte degli esperti – il che logicamente riduce ancora di più le chance di combattere per tempo la patologia. Sembra però che ben presto le cose siano destinate a cambiare grazie ad un’intelligenza artificiale messa a punto proprio negli ultimi mesi. Vediamo di cosa si tratta.

Diagnosi tumore al seno - Fonte AdobeStock
Diagnosi tumore al seno – Fonte AdobeStock

Nuova tecnologia per il riconoscimento del tumore al seno: la scoperta incredibile degli esperti

Per cercare insomma di rendere più efficiente lo screening per il tumore al seno i ricercatori del Bács-Kiskun County Hospital a Budapest hanno messo a punto un nuovo strumento che aumenta le diagnosi correttamente effettuate. Si tratta di una IA – intelligenza artificiale – che ad oggi sembra essere in grado di visualizzare meglio dei medici il cancro al seno alle primissime fasi.

Questi sistemi erano già stati sperimentati nel corso del 2021 ma ora sono stati messi a punto grazie anche ai medici che hanno iniziato ad utilizzarla. Saranno senza dubbio necessari ulteriori test, per cui sarà necessario capire se è in grado di rilevare anche forme più complesse e soprattutto ridurre i falsi positivi, ma si tratta di un passo avanti enorme per la ricerca, soprattutto in un ambito dove la diagnosi precoce è assolutamente essenziale.