Home » Hai strappato un capello bianco? Non farlo più: ecco cosa accade

Hai strappato un capello bianco? Non farlo più: ecco cosa accade

Non strappare i capelli bianchi - Fonte AdobeStock
Non strappare i capelli bianchi – Fonte AdobeStock

Ti sei guardato allo specchio e hai strappato un capello bianco? Non dovresti farlo più, ecco perché.

Nessuno di noi vuole invecchiare e per questo ricorriamo ad ogni rimedio possibile per poter contrastare i segni del tempo come le rughe e i tanto detestati capelli bianchi, il simbolo per eccellenza dell’inevitabile scorrere del tempo.

Quando abbiamo a che fare con i primi capelli argento la prima tentazione è quella di strapparli per nascondere il problema – e in seguito ricorrere anche alle tinte per capelli per mascherarli completamente.

Sapevi però che strapparli è assolutamente dannoso? Esistono infatti dei motivi più che validi per evitare quest’abitudine, ma non sono quelli che pensi!

Capelli bianchi, perché si dice di non strapparli

Da sempre insomma si dice che i capelli bianchi non devono essere strappati per nessun motivo, ma sappiamo davvero perché? In realtà, per quanto comunque sia raccomandabile non farlo, si tratta di una leggenda metropolitana. I più anziani infatti suggeriscono di non farlo perché ad ogni capello argenteo strappato ne crescono due – una specie di Idra di Lerna sulla nostra povera testa.

Si tratta però di una convinzione del tutto infondata e il motivo è molto semplice: ogni capello ha un bulbo pilifero, per cui è impensabile che in un solo bulbo possano crescere ben due capelli! Eppure, come anticipato, è comunque una pratica da evitare perché mette in pericolo la salute della nostra chioma e della cute.

Capelli bianchi - Fonte AdobeStock
Capelli bianchi – Fonte AdobeStock

Non strappare i capelli bianchi, ecco cosa può succedere

Una volta chiarito che la leggenda riguardo i capelli bianchi che si moltiplicano sulla nostra testa se proviamo a strapparli è del tutto infondata, è bene chiarire una volta per tutte che in ogni caso non dovremmo mai toglierli in questo modo dalla nostra testa. A tutti gli effetti si provoca un trauma – per quanto ridotto – che può favorire sia una maggiore produzione di sebo ma anche portare alla diradamento dei capelli stessi.

Il trauma provocato al bulbo infatti può impedire al capello di ricrescere, per cui se abbiamo optato per questa soluzione ad ogni capello bianco che abbiamo trovato sulla nostra testa, è probabile che abbiamo contribuito alla sua mancata “rigenerazione” e dunque ad un impoverimento della chioma. Se proprio i capelli bianchi ci danno fastidio, dunque, possiamo sempre optare per un taglio diverso oppure per una tinta, per quanto anche questa soluzione sarebbe da evitare perché decisamente aggressiva.

Ad ogni modo negli ultimi anni è stata sdoganata anche la moda dei capelli argento, per cui mostrarsi con i capelli bianchi non è più un tabù e perfino le star di Hollywood hanno deciso di affrontare il tanto temuto red carpet sfoggiando con orgoglio la propria chioma bianca.