Home » Sbiancamento Denti, evita queste abitudini: il fai da te é pericoloso

Sbiancamento Denti, evita queste abitudini: il fai da te é pericoloso

Sbiancamento denti - Fonte AdobeStock
Sbiancamento denti – Fonte AdobeStock

Se hai deciso di effettuare lo sbiancamento evita assolutamente queste abitudini e soprattutto attenzione al fai-da-te.

Per avere un sorriso da sogno è infatti necessario affidarsi ad esperti certificati che possano intervenire sia in base ali desideri del paziente ma anche in base alle sue necessità e caratteristiche dei denti e del cavo orale in generale.

Alcune soluzioni infatti non solo possono essere poco efficaci ma anche davvero pericolose per la nostra dentatura e andare a peggiorare alcuni problemi già presenti sui denti da trattare rovinando per sempre il nostro sorriso.

Cerchiamo allora di capire quali sono le pratiche da evitare e quali sono le alternative professionali che possiamo prendere in considerazione.

Sbiancamento dei denti, cosa dobbiamo assolutamente evitare

Negli ultimi anni in molti hanno cercato di prendersi più cura del proprio sorriso anche cercando di sbiancare i denti. Bisogna però affidarsi sempre a degli esperti, perché il fai-da-te può essere assolutamente pericoloso per la salute del nostro cavo orale. In particolare ci sono moltissimi tutorial su internet che parlano di tecniche assolutamente efficaci che però non tengono conto di alcuni fattori principali, ovvero la presenza di placca, tartaro e macchie di vario tipo.

Se infatti il trattamento viene eseguito senza aver prima effettuato la pulizia dei denti si possono notare delle macchie terribili ancora più difficili da eliminare. Evitate dunque di acquistare i kit per eseguire la procedura a casa – che per altro hanno anche un dosaggio diverso rispetto a quello utilizzato dai dentisti.

State alla larga anche da rimedi come sale e bicarbonato o limone e bicarbonato o ancora l’aceto di mele; si tratta di soluzioni particolarmente abrasive che possono rovinare lo smalto dei denti e peggiorare dunque la situazione.

Sbiancamento denti - Fonte AdobeStock
Sbiancamento denti – Fonte AdobeStock

Sbiancamento dei denti, le alternative davvero valide e sicure

Cosa possiamo fare allora se vogliamo un sorriso da favola senza spendere un patrimonio? Innanzitutto è bene precisare che esistono due alternative, sia domiciliare che in studio. La prima consiste per lo più in strisce e mascherine con gel che permettono di recuperare qualche tono di colore. Non garantiscono insomma lo stesso risultato del trattamento eseguito in studio ma sono in grado di sbiancare leggermente i denti.

In studio invece si può eseguire il classico trattamento da utilizzare dopo la pulizia dei denti che offre un ottimo effetto illuminante. È dunque adatto a chi ha già un buon colore e vuole migliorare di poco l’estetica del proprio sorriso. In alternativa, se invece si vuole intervenire in maniera più profonda, si può optare per il sistema più efficace e sicuro di tutti, ovvero il laser, che garantisce ottimi risultati sbiancanti e diverse gradazioni a seconda delle esigenze del paziente.