Home » Tinta per Capelli, potresti essere allergica: 3 sintomi allarmanti

Tinta per Capelli, potresti essere allergica: 3 sintomi allarmanti

Reazioni allergiche tinta per capelli - Fonte AdobeStock
Reazioni allergiche tinta per capelli – Fonte AdobeStock

Se hai deciso di fare la tinta ai capelli fai moltissima attenzione, potresti essere allergica: ecco quali sono i 3 sintomi più allarmanti.

Tra le soluzioni “di bellezza” maggiormente utilizzate c’è senza dubbio la tinta per capelli, una pratica solitamente tra le più rapide per chi vuole cambiare radicalmente look schiarendo – o anche scurendo – la propria chioma o anche per coprire i capelli bianchi e mascherare dunque i primi segni del tempo.

In genere questi prodotti sono del tutto chimici e pertanto è bene prestare attenzione perché si potrebbe andare incontro ad irritazione o addirittura ad una reazione allergica nei soggetti particolarmente sensibili a questo tipo di manifestazioni.

Vediamo dunque quali sono i 3 sintomi che dovrebbero allarmarci per quanto riguarda le reazioni cutanee dopo l’uso della tintura per capelli.

Tinta per capelli: come sono composte e quali reazioni possono provocare

Come anticipato, tingere i capelli è ormai una pratica molto comune sia per chi voglia mascherare l’avanzare del tempo nascondendo i capelli bianchi, sia nel caso in cui piuttosto si voglia cambiare look scurendo i capello oppure alleggerendola schiarendola completamente. Le soluzioni insomma sono moltissime, ma è necessario tener presente che questo rimedio è per lo più chimica e in modo particolare a base di parafenilendiamina – una sostanza che può dare moltissime reazioni avverse.

Nei soggetti particolarmente sensibili infatti si possono manifestare pesanti reazioni allergiche a causa di questo ingrediente e in particolare si possono presentare edemi al volto o alle palpebre e perfino casi di shock anafilattico. In questo caso è bene rivolgersi quanto prima ad un medico per valutare il medicinale più efficace da prendere per far rientrare i sintomi e smettere immediatamente con l’utilizzo della tintura per capelli.

Tinta per capelli - Fonte AdobeStock
Tinta per capelli – Fonte AdobeStock

Tingi i capelli con soluzioni alternative: le migliori sul mercato

Innanzitutto è bene precisare che ad oggi purtroppo non esistono delle tinture per capelli completamente prive di agenti allergici, pertanto in caso di gravissime manifestazioni l’unica soluzione è rinunciare a questo trattamento di bellezza. Esistono però delle soluzioni alternative senz’altro più leggere e meno irritanti per il cuoio capelluto, come la tinta senza ammoniaca – disponibile in commercio grazie a moltissimi marchi come la Garnier o la L’Oreal.

In alternativa, anche se bisogna tener presente che ha una gamma di colori molto più ristretta rispetto alle tinte classiche, si può optare anche per l’henné – una tintura di origine vegetale tra le più apprezzate da chi non vuole stressare eccessivamente i capelli (basti pensare che può essere utilizzata anche in gravidanza e allattamento). Anche in questo caso però, è sempre bene precisarlo, i rischi per chi sia particolarmente soggetto a reazioni allergiche non sono del tutto nulle, quindi è bene prestare comunque attenzione.