Home » Test Velocità: quanto é veloce il tuo cervello? 5 secondi per scoprirlo

Test Velocità: quanto é veloce il tuo cervello? 5 secondi per scoprirlo

Test velocità - Fonte AdobeStock e Youtube
Test velocità – Fonte AdobeStock e Youtube

Vuoi capire quanto è veloce il tuo cervello? Prova a risolvere questo test visivo della velocità in soli 5 secondi.

Oggi vogliamo proporvi un gioco molto semplice e veloce per capire quanto siamo reattivi a livello mentale riuscendo a trovare un errore particolarmente difficile da individuare perché posto in una sequenza che può ingannare l’occhio.

Un test, insomma che ci permetterà di capire quanto velocemente processiamo le informazioni e dunque scoprire quanto sono affinate le nostra capacità cognitive, essenziale sia in ambito lavorativo ma anche personale.

Vediamo dunque quanto siete “preparati” mentalmente a processare velocemente le informazioni e, soprattutto, a non lasciarvi ingannare.

Allena la tua mente con i test della velocità

Negli ultimi anni i test e gli enigmi visivi sono diventati particolarmente popolari sul web perché, se da un lato di permettono di staccare la spina per qualche secondo dalle nostre attività quotidiane, dall’altro ci permettono anche di testare o addirittura affinare le nostre capacità mnemoniche e cognitive imparando a cogliere i più piccoli dettagli.

Tenere allenata la mente è infatti indispensabile non solo per poter essere anche più performanti sul lavoro o nelle nostre attività quotidiane, ma ci permette anche di contrastare in parte il decadimento cognitivo. Non è un caso infatti che gli esperti consiglino di tenere attive le funzioni mentali con giochi come quelli fatti con le carte, con la lettura e anche con soluzioni come quelli spesso riportati sulla settimana enigmistica.

Anche noi dunque vogliamo proporti un simile test, in cui dovrai individuare in soli 5 secondi l’errore nell’immagine proposta di seguito.

Test velocità - Fonte Youtube
Test velocità – Fonte Youtube

Soluzione del test della velocità: ecco qual è il dettaglio sbagliato

Il test che abbiamo voluto proporvi oggi alza leggermente l’asticella della difficoltà perché presenta una sequenza di simboli al cui interno uno è del tutto errato. La difficoltà deriva dal fatto che il nostro occhio si abitua a leggere in un determinato modo i disegni e si lascia ingannare leggendoli come uguali e non trovando subito l’errore. Voi lo avete trovato? Ecco la soluzione!

Soluzione test velocità - Fonte Youtube
Soluzione test velocità – Fonte Youtube

Come potete vedere il quinto simbolo a destra della penultima fila ha i colori al contrario, per cui è una specie di sbaglio nella sequenza. Scovarlo, come anticipato, non era semplicissimo, dal momento che l’occhio di abitua a leggere i disegni in un determinato modo e potrebbe ignorare, almeno ad un primo sguardo, che uno presenta un errore.