Home » Mal d’auto, che incubo: basta soffrire con questo trucco

Mal d’auto, che incubo: basta soffrire con questo trucco

Mal d'auto - Fonte AdobeStock
Mal d’auto – Fonte AdobeStock

Il mal d’auto può essere un vero e proprio incubo, ma basta questo semplicissimo trucco per smettere di soffrire.

La cinetosi, anche nota come mal d’auto, è un disturbo molto comune – soprattutto nei bambini. Si tratta di un problema dell’apparato vestibolare ma coinvolge anche altre zone del nostro corpo con un coinvolgimento anche a livello psichico.

Sebbene non sia particolarmente grave è senza dubbio piuttosto fastidioso e per questo in commercio esistono alcune soluzioni farmaceutiche o meno che possono aiutarci ad affrontare un lungo viaggio in auto.

Prima di ricorrere però a questi rimedi, vale la pena tentare con un trucchetto semplicissimo e a costo zero che potrebbe cambiare completamente l’approccio all’auto.

Mal d’auto, da cosa è provocato e cosa comporta

Il mal d’auto, o cinetosi, è dunque un disturbo piuttosto comune per cui il soggetto colpito – in genere i bambini ma non sono rari i casi anche tra gli adulti – prova uno stato di nausea e malessere durante un viaggio in macchina. Una condizione che gli esperti attribuiscono ad un disturbo dell’apparato vestibolare (ovvero dell’orecchio interno) ma anche del sistema nervoso parasimpatico. Ci sarebbe inoltre un condizionamento del nostro atteggiamento psichico che avrebbe un peso non indifferente su questa problematica – soprattutto a livello di somatizzazione.

Avverrebbe, ad ogni modo, uno sfasamento tra il segnale che arriva all’occhio e la sua elaborazione – capace di provocare problemi come nausea, vomito e un senso di malessere generalizzato – a causa del movimento oscillante e ondulatorio a cui siamo sottoposti durante il viaggio in auto (che non sono letti in maniera corretta a livello neurologico). Fortunatamente ci sono delle pratiche da tenere in considerazione che ci permettono di contrastare la cinetosi, ecco dobbiamo fare.

Mal d'auto - Fonte AdobeStock
Mal d’auto – Fonte AdobeStock

Contrasta il mal d’auto con questo trucchetto, il risultato è incredibile

Come anticipato, sono molte le soluzioni farmaceutiche che si possono acquistare per poter affrontare un viaggio in auto senza accusare la cinetosi, ma vale la pena tener presente che ci sono anche una serie di passaggi da seguire per contrastare la sua manifestazione. In particolare basta seguire questi quattro punti:

  • Se possibile respira aria fresca abbassando il finestrino, dal momento che l’aria viziata favorisce la manifestazione di questo disturbo;
  • Cerca di mantenere il più possibile una posizione stabile mettendoti anche sul sedile anteriore;
  • Fai un piccolo spuntino prima del viaggio con qualcosa di leggero e secco – come biscotti, pane o crackers – per tamponare i succhi gastrici;
  • Guarda l’orizzonte cercando un punto di riferimento ed evita di guardare tablet, telefono e qualunque cosa possa spostare la nostra attenzione dal controllo dei sintomi.