Home » Pressione Alta, una mossa vincente per rimediare: 5 minuti per abbassarla

Pressione Alta, una mossa vincente per rimediare: 5 minuti per abbassarla

Abbassare la pressione - Fonte AdobeStock
Abbassare la pressione – Fonte AdobeStock

Se soffri di pressione alta ecco una mossa vincente per rimediare, ci vogliono solo 5 minuti per abbassarla.

Avere a che fare con la pressione alta può essere rischiosissimo, dal momento che aumenta il rischio di manifestazione di problemi cardiovascolari come infarto o ictus. Per questo i pazienti che manifestano una simile problematica devono immediatamente cambiare regime alimentare e, nei casi più gravi, anche assumere dei farmaci specifici.

Se però il vostro non è diventato ancora una condizione patologica e non avete ancora bisogno di medicinali per tenere sotto controllo la situazione potete tentare con un semplicissimo trucchetto che vi permetterà di correre ai ripari.

Se utilizzate questo metodo infatti potrete notare i primi benefici già dopo soli 5 minuti. Vediamo dunque di cosa abbiamo bisogno per poterlo realizzare.

Pressione alta, da cosa dipende e quali sono i rischi che corriamo

Molto spesso abbiamo sentito parlare di pressione sanguigna, ovvero del valore che permette di capire se il sangue viene spinto con più o meno forza attraverso i vasi. In genere i valori di riferimento – che comunque variano leggermente in base all’età – sono 120-80 (dove il primo valore indica la massima e l’altro la minima) ma i valori sono da considerare nella norma fino ai 130-85.

Al di sotto di quella soglia la pressione viene considerata bassa – con il rischio di accusare debolezza e capogiro, a sua volta responsabile di traumi in caso di caduta – mentre se si oltrepassa per eccesso si parla chiaramente di pressione alta, che comporta rischi ancora più gravi. In questo caso infatti il soggetto è maggiormente esposto a problemi di tipo cardiovascolare come infarto cardiaco, ictus ma anche angina pectoris e aneurisma.

Tra le cause principali della sua manifestazione invece abbiamo senz’altro l’età (il rischio di ipertensione aumenta con l’invecchiamento) ma anche abitudini sbagliate come fumo di sigaretta, eccesso di sale in cucina o un’alimentazione che ci porta ad essere sovrappeso e infine anche uno stile di vita particolarmente sedentario. Anche lo stress può giocare un ruolo abbastanza importante nella manifestazione di questo disturbo, soprattutto se a questo problema sono associati i precedenti per cui in momenti particolarmente stressanti mangiamo di più o fumiamo ci esponiamo ancora di più a questa problematica.

Tè verde - Fonte AdobeStock
Tè verde – Fonte AdobeStock

Pressione alta, risolvila con questo trucchetto: bastano 5 minuti

Per fortuna, come anticipato, la pressione alta può essere tenuta sotto controllo sia nel caso in cui sia diventata una patologia cronica sia nel caso si tratti di un problema “passeggero”. Oltre a limitare l’alimentazione e i vizi, può essere utile tentare con una bevanda alquanto gustosa e considerata a dir poco miracolosa.

Parliamo del tè verde, noto per le sue proprietà antinfiammatorie e benefiche per l’apparato cardiovascolare – essendo in grado di ridurre il livello di grassi e colesterolo nel sangue ma anche di zuccheri. Inoltre le foglie di questa pianta sono ricche di polifenoli, che svolgono un eccellente ruolo antiossidante. Ricordatevi però di non superare le 3 tazze al giorno perché si tratta di una bevanda che ha anche un quantitativo elevato di caffeina, che può fare problemi come tachicardia.