Home » Depressione e Ansia, corri ai ripari: questo aiuto è concreto e immediato

Depressione e Ansia, corri ai ripari: questo aiuto è concreto e immediato

Ansia e depressione - Fonte AdobeStock
Ansia e depressione – Fonte AdobeStock

Se soffri di depressione e ansia corri immediatamente ai ripari con questo aiuto concreto e immediato.

Si tratta di problemi di natura psicologica che non bisogna assolutamente sottovalutare e non solo perché possono condizionare la nostra vita ma anche perché in grado di comportare problemi ancora più gravi dal punto di vista anche fisiologico oltre che mentale.

Proprio per questo gli esperti consigliano sempre di intraprendere un percorso terapeutico che possa aiutare a contenere la problematica o anche scioglierla definitivamente se viene rintracciato uno specifico nodo che ne ha provocato l’insorgenza.

Per quanto riguarda invece l’uso di altri rimedi, solitamente i medicinali sono sconsigliati se non nei casi più gravi, ma esistono comunque soluzioni che possono invece avere un impatto minore sulla salute del paziente ma fornire un enorme e immediato aiuto.

Ansia e depressione, fattori di rischio e sintomi più comuni

Quando si ha a che fare con ansia e depressione si entra in realtà in un vero e proprio campo minato, dal momento che sono termini di uso piuttosto comune e che, proprio per questo, molto spesso vengono sottovalutate le vere e proprie condizioni patologiche. In alcuni casi però possono diventare condizioni croniche piuttosto gravi che impediscono il normale svolgimento delle nostre attività ma anche a volerne prendere le distanze.

In particolare lo stato ansioso diventa patologico quando sintomi come tensione fisica e psichica, inquietudine e nervosismo diventano così frequenti da impedirci di svolgere qualsiasi tipo di attività manifestandosi anche in momenti assolutamente non appropriati o in maniera sproporzionata. In genere si manifesta a causa di fattori genetici e familiari, ambientali o anche in presenza di altre patologie.

La depressione invece è tale quando convergono almeno cinque sintomi in contemporanea per un periodo superiore alle 2 settimane e in particolare: perdita di interesse e piacere nello svolgere qualunque tipo di attività (anche i propri hobby). Inoltre si riscontrano perdita di sonno e difficoltà a riaddormentarsi dopo risvegli precoci, perdita sia di appetito che di energia, difficoltà di concentrazione e infine anche auto-svalutazione di sé e aumento dei pensieri negativi anche di tipo autolesionista. In genere si presenta in caso di grave trauma come un lutto e in alcuni casi può divenire una condizione cronica.

Ansia e depressione - Fonte AdobeStock
Ansia e depressione – Fonte AdobeStock

Ansia e depressione, prova con questo rimedio

In ogni caso dunque, come sottolineato, si tratta di condizioni piuttosto gravi che possono comportare anche problemi dal punto di vista fisiologico (un dimagrimento eccessivo può portare a problemi di malnutrizione) e che pertanto non devono assolutamente essere sottovalutati.

Il primo passo da fare è senz’altro rivolgersi ad un terapeuta, ma può essere utile anche affidarsi a rimedi del tutto naturali (al contrario dei farmaci solitamente somministrati). In merito alle soluzioni omeopatiche, che prevedono l’uso di prodotti derivati da piante e altri tipi di estratti naturali, si può spaziare enormemente senza avere problemi come resistenza ai farmaci o dipendenza. In ogni caso però è bene precisare che non bisogna mai fare in via del tutto autonoma ma rivolgersi sempre ad uno specialista che possa indirizzarvi sul preparato più adatto alle vostre esigenze.