Home » Nausea, curala subito: il trucco per il sollievo immediato

Nausea, curala subito: il trucco per il sollievo immediato

Rimedi per la nausea - Fonte AdobeStock
Rimedi per la nausea – Fonte AdobeStock

Hai problemi di nausea? Curala subito con questo trucco efficacissimo per trovare sollievo immediato da questo disturbo.

La nausea è purtroppo un disturbo molto comune, soprattutto perché può essere provocato da moltissimi fattori molto diversi tra loro – si tratta infatti di un problema che si può verificare sia in presenza di influenza ma anche di intossicazione alimentare e perfino in situazioni che poco hanno a che fare con il cibo.

Chiaramente è un problema piuttosto fastidioso, che può compromettere la nostra giornata, per cui è normale cercare di ridurlo rapidamente per poter trovare sollievo. Fortunatamente in commercio esistono moltissimi rimedi per contrastarla in pochissimo tempo – basta chiedere consiglio al proprio medico o in farmacia.

Prima di utilizzare qualunque tipo di medicina però, vale la pena tentare anche con uno dei famosi rimedi della nonna – assolutamente naturali e adatti più o meno a tutti.

Nausea, cos’è e in quali circostanze può manifestarsi

La nausea non è una vera e propria patologia, ma il sintomo di un altro disturbo che ha una valenza “protettiva”: si tratta infatti di un segnale che ci invia il nostro corpo per avvisarci che qualcosa non va nel nostro stomaco e che necessita di essere espulso. Spesso però la nausea può essere anche associata alla gravidanza e perfino all’uso di alcuni mezzi di trasporto o a problemi di ansia e stress.

Ad ogni modo, e in via del tutto generale, non è un sintomo grave e può essere facilmente risolto con l’uso di alcuni medicinali come la prometazina o il metoclopramide – entrambi da assumere solo dopo aver parlato con il proprio medico e aver descritto la sintomatologia. Se però non volete diroccrere ai medicinali o vi trovate nell’impossibilità di acquistarli, sappiate che esistono anche alcuni rimedi della nonna per trovare rapidamente sollievo.

Rimedi per la nausea - Fonte AdobeStock
Rimedi per la nausea – Fonte AdobeStock

Contrasta la nausea con questi rimedi naturali

Se dunque non avete modo o non volete ricorrere ai farmaci, esistono anche moltissimi rimedi naturali per poter contrastare la nausea e trovare rapidamente sollievo. Sapevate, ad esempio, che il limone è un ottimo alleato in queste circostanze? Grazie alla presenza dei flavonoidi aiuta i processi digestivi anche contrastando il senso di acidità che può accompagnare la nausea nel caso di problemi gastrointestinali.

Proprio per questo le nonne consigliano da sempre di bere un buon tè tiepido con un po’ di succo di limone o – nel caso di problemi digestivi – di far bollire l’acqua e poi spremere mezzo limone al suo interno (il famoso canarino). Se però non vi piace il limone potete sempre provare a sorseggiare una camomilla o un infuso a base di zenzero – vi basterà metterlo a bollire in un quantitativo d’acqua sufficiente per una tazza grande.