Home » Eccesso di Velocità, non solo multe salatissime: ecco cosa rischi

Eccesso di Velocità, non solo multe salatissime: ecco cosa rischi

Attenzione all'eccesso di velocità - Fonte AdobeStock
Attenzione all’eccesso di velocità – Fonte AdobeStock

In caso di eccesso di velocità non ti arriva solo una multa salatissima, ecco cosa puoi rischiare.

Mantenere un atteggiamento sicuro alla guida è essenziale sia per tutelare noi quanto gli altri guidatori e, pertanto, non stupisce che l’eccesso di velocità sia punito con multe salatissime – basate su parametri ben definiti in base alla velocità mantenuta.

Bisogna tener presente però che non si rischia solo una sanzione piuttosto elevata ma anche altri provvedimenti sempre in base alla gravità della situazione. In particolare, soprattutto, sono previste anche delle misure “extra” nel caso di recidiva.

Cerchiamo dunque di capire innanzitutto come funziona la multa per eccesso di velocità e in secondo luogo cosa si intende per recidiva.

Multa per eccesso di velocità, a quanto ammonta la sanzione e cosa rischiamo

Il Codice della Strada esiste unicamente per tutelare noi e gli altri guidatori, per cui è quanto mai essenziale osservare tutte le regole al suo interno per poter mantenere un atteggiamento sicuro alla guida. In particolare una delle condotte punite più duramente è l’eccesso di velocità, punito con una multa salatissima e non solo.

Innanzitutto è bene ricordare che, in via del tutto generale, esistono dei limiti standard da rispettare: 130 km/h in autostrada, 110 km/h sulle strade extraurbane principali (90 km/h per le secondarie o locali) e 50 km/h per le strade nei centri abitati. Solitamente, comunque, la velocità massima è segnalata anche attraverso l’uso della segnaletica, soprattutto in tratti di strada che non hanno i requisiti minimi per poter mantenere la velocità consentita dal Codice della Strada. Arriviamo però alle sanzioni, di solito regolate in base alla gravità della violazione:

  • Se si eccede al massimo di 10 km/h la multa va dai 41 ai 168 euro;
  • Superando la velocità massima tra gli 11 e i 40 km/h invece, oltre ad una multa tra i 41 e i 168 euro, vengono anche sottratti 3 punti dalla patente;
  • Per una violazione tra i 41 e i 60 km/h arriva una multa tra i 527 e i 2.108 euro, vengono decurtati 6 punti sulla patente e la sospensione della stessa da 1 a 3 mesi;
  • Infine se si superano i limiti oltre i 60 km/h di riceve una multa da 821 a 3.287 euro, vengono sottratti 10 punti dalla patente e questa viene anche sospesa da 6 mesi ad 1 anno.
Attenzione all'eccesso di velocità - Fonte AdobeStock
Attenzione all’eccesso di velocità – Fonte AdobeStock

Multa per eccesso di velocità, cos’è una recidiva

Quello che abbiamo illustrato finora è lo scenario che si può verificare alla prima violazione del Codice della Strada, ma se si prendono due multe nel corso di un biennio scatta la recidiva – ovvero una situazione in cui la seconda multa arriva in forma “aggravata” sia sotto il profilo economico ma anche per quanto riguarda il quantitativo di punti decurtati e la sospensione della patente. In particolare:

  • Superando il limite tra i 41 e i 60 km/h la multa sarà tra i 527 e i 2.108 euro, saranno sottratti 6 punti dalla patente e quest’ultima sospesa per un periodo che va dagli 8 ai 18 mesi;
  • Oltre i 60 km/h di violazione invece la multa va dagli 821 ai 3.287 euro con sottrazione di 10 punti dalla patente, che però non viene revocata.

Quest’ultima situazione si presenta infatti solo alla terza violazione nel biennio e in particolare se si eccede di 60 km/h oltre il limite stabilito.