Home » Maurizio Costanzo era in terapia intensiva, ricovero programmato: di cosa soffriva

Maurizio Costanzo era in terapia intensiva, ricovero programmato: di cosa soffriva

Maurizio Costanzo - Screenshot La 7
Maurizio Costanzo – Screenshot La 7

Arrivano nuovi dettagli sulla scomparsa di Maurizio Costanzo, che si trovava in terapia intensiva per un ricovero programmato, ecco di cosa soffriva.

In questi giorni il mondo del giornalismo, ma anche il pubblico del piccolo schermo, è stato sconvolto dalla notizia della morte di Maurizio Costanzo – volto iconico della tv italiana che ha cambiato profondamente anche il modo di fare televisione.

Una notizia che arriva all’improvviso per gli spettatori, nonostante a quanto pare il giornalista fosse ricoverato ormai da molto tempo in ospedale per quella che all’inizio sembrava una semplicissima operazione ma che lo ha portato in terapia intensiva.

Proprio su questo punto arrivano le prime indiscrezioni sul tipo di intervento che Costanzo ha subito poco prima della sua scomparsa.

Maurizio Costanzo, cos’è successo al celebre e amato giornalista

Ad indagare sulla causa della morte di Maurizio Costanzo sono in queste ore diversi colleghi, che cercano di capire se il giornalista avesse degli specifici problemi di salute. Fin dalle prime ore, quando la notizia ha iniziato a diffondersi, è stato reso noto infatti che l’uomo era stato ricoverato per un intervento definito “banale”, di routine.

Secondo la ricostruzione fatta da Dagospia, sembra che Costanzo fosse stato ricoverato presso la clinica Paideia di Roma circa 12 giorni fa per un’operazione di rimozione di alcuni polipi al colon che sembrava essere andata benissimo. Dopo qualche giorno però il suo sistema immunitario avrebbe iniziato a cedere e sarebbero sopraggiunte alcune infezioni – tra cui una ai reni – e poi problemi respiratori con broncopolmonite che lo hanno portato in terapia intensiva e al tragico finale che abbiamo appreso in queste ore.

Maurizio Costanzo - Screenshot Rai
Maurizio Costanzo – Screenshot Rai

Il saluto a Maurizio Costanzo da parte dei suoi collaboratori e amici

Come ci si poteva aspettare, in questi giorni in molti sono intervenuti per salutare l’indiscussa icona della tv con ricordi particolarmente commoventi. Il primo di cui abbiamo notizia è Vittorio Sgarbi, che ha appreso della scomparsa di Maurizio Costanzo mentre si trovava in collegamento per il programma L’aria che tira, condotto da Myrta Merlino.

In queste ore però sono intervenuti anche personaggi come Paola Barale, Claudio Lippi e Massimo Lopez a La vita in Diretta (di Alberto Matano) per ricordare il conduttore ai tempi dell’amatissimo Buona Domenica. In particolare Lippi ha rammentato del clima famigliare che si respirava in studio e dell’approccio di Costanzo alla vita e al suo lavoro: “Era un eterno bambino” ha infatti spiegato l’amico, aggiungendo anche che rideva come i bimbi, per istinto. Anche per questo ad oggi, come hanno spiegato molti dei volti noti intervenuti, è difficile elaborare la notizia della sua scomparsa.