Home » Fabrizio Moro malato, nessuno lo sapeva: cosa lo ha colpito

Fabrizio Moro malato, nessuno lo sapeva: cosa lo ha colpito

Fabrizio Moro - Fonte Rai Replay
Fabrizio Moro – Fonte Rai Replay

Nessuno sapeva che anche Fabrizio Moro è stato colpito da una particolare malattia, ecco cos’è successo.

Negli ultimi anni Fabrizio Moro è diventato una vera icona della musica italiana, soprattutto per i suoi testi – sempre intensi – ma anche per la sua particolare voce e per le doti interpretative che offrono uno spessore del tutto particolare alle sue performance.

Purtroppo però anche per l’amato artista di Roma salire sul palco è diventato sempre più difficile a causa di un problema che lo ha colpito ormai da qualche anno e di cui non aveva mai parlato ai fan. Solo di recente, nel corso di un’intervista, ha deciso di rivelare quali siano i suo problemi di salute.

Cerchiamo dunque di capire cos’è successo all’artista e quali sono le difficoltà che ha riscontrato soprattutto negli ultimissimi anni.

Fabrizio Moro, il dramma che lo ha colpito: salire sul palco è sempre più difficile

Proprio mentre si preparava per alcune serate nei palazzetti – da cui purtroppo mancava da un po’ di tempo – Fabrizio Moro ha trovato un attimo per concedere una breve intervista ai microfoni del noto portale Il Gazzettino, momento in cui si è anche lasciato andare a qualche confessione che di certo non lascia indifferenti.

L’uomo ha infatti rivelato che ad oggi salire sul palco è sempre più difficile per lui, dal momento che soffre di vera e propria amnesia – che lo porta non solo a scordarsi cose deve dire ma anche i testi delle sue stesse canzoni. “Ho bisogno del gobbo ma deve andare ad una certe velocità altrimenti non ce la faccio a stargli dietro” ha spiegato il cantautore. Una situazione senza dubbio molto complicata, che ha però una radice molto specifica, ecco quale.

Fabrizio Moro - Fonte Rai Replay
Fabrizio Moro – Fonte Rai Replay

Fabrizio Moro soffre di amnesia sul palco, da cosa è dovuta

Durante l’intervista insomma Fabrizio Moro ha voluto raccontare delle difficoltà che ha iniziato a riscontrare sul palco, ovvero problemi legati alla memoria che gli impediscono di ricordare anche i testi delle canzoni che ha scritto. Non ha mai indagato sulla causa, precisa l’artista, ma non serve perché sa benissimo che tutto ha a che fare con le difficoltà che ha nel gestire le emozioni sul palco.

Una condizione che lo ha sempre caratterizzato ma che negli ultimi anni è peggiorata purtroppo e non è più in grado di sopportare le pressione che questo tipo di attività comporta: “Di solito accade il contrario, quando sei da tanti anni sul palco impari a gestire tutto, ma a me è successo il contrario“.

In genere questo tipo di problematiche viene seguito da uno psicologo, ma su questo punto l’artista non si è sbottonato in alcun modo, per cui resta da capire se e quanto a lungo riuscirà a gestire lo stress prima di dare l’addio quando meno ai palazzetti.