Home » La malattia di Arisa, fan sconvolti: ecco perché si rasa i capelli

La malattia di Arisa, fan sconvolti: ecco perché si rasa i capelli

Arisa - Fonte Instagram
Arisa – Fonte Instagram

Arisa ha letteralmente sconvolto i propri fan rivelando il motivo per cui si rasa i capelli, ovvero una grave patologia.

In molti apprezzano enormemente il look audace di Arisa, che ha spesso portato i capelli molto corti anche tingendoli con colori piuttosto accesi – che le ha permesso di mostrare tutta la sua incredibile e particolare personalità.

In realtà non tutti sanno che c’è un motivo molto specifico dietro la sua decisione di tagliare o addirittura rasare i capelli, ovvero una grave patologia che la condiziona ormai da moltissimo tempo, impedendole di avere un rapporto sereno con il suo aspetto.

Cerchiamo dunque di capire qual è il disturbo che ha colpito Arisa per cui è stato necessario addirittura rivedere la sua acconciatura.

Arisa, il grave disturbo di cui soffre: ecco perché taglia i capelli molto corti

Sebbene i suoi fan abbiamo sempre apprezzato il look di Arisa, sempre molto forte e audace, in piena armonia con la sua particolarissima personalità, molti le hanno chiesto spesso per quale motivo per molto tempo non abbia provato a far crescere la chioma e cambiare acconciatura. Una domanda che le è stata fatta così tante volte da richiedere un‘intervento da parte sua per mettere la parola fine ai messaggi costanti che le arrivavano.

In realtà non c’è solo una precisa scelta di stile dietro quel taglio di capelli, ma anche un rimedio per una patologia che la condiziona ormai da molto tempo, la tricotillomania – ovvero un disturbo ossessivo di tipo autolesionista e in genere provocato dall’ansia. Essenzialmente chi ne è affetto sente il costante bisogno di staccarsi i capelli, arrivando a rovinarsi la cute oltre alla chioma. Proprio per questo ha cercato di frenare l’impulso tagliandoli già a partire da quando aveva 22 anni e si sono presentati i primissimi sintomi.

Arisa - Fonte Instagram
Arisa – Fonte Instagram

Tricotillomania, cos’è e come si può curare

La patologia di cui soffre Arisa, ovvero la tricotillomania, è considerata dagli esperti una variante molto specifica del disturbo ossessivo compulsivo della personalità e – come anticipato – è una tendenza autolesionista a strapparsi i capelli dalla cute in seguito soprattutto a situazioni di grande stress (anche se nei casi più gravi può avvenire anche in momenti di apparente relax).

Spesso questa tendenza può anche colpire le sopracciglia e perfino le ciglia, con un impatto davvero notevole sia sulla psiche che sull’aspetto del soggetto colpito. Nei casi più gravi questa situazione può anche portare a danni alla pelle o alla perdita dei capelli, per cui bisogna prestare moltissima attenzione nel caso in cui si sia notato un simile atteggiamento in noi o nei nostri cari.

Per quanto concerne la terapia, non esiste un trattamento specifico ma senza dubbio è necessario il supporto di un terapeuta per cercare di contenere i sintomi – nei casi peggiori si ricorre anche all’uso di farmaci, ma in genere si cerca di evitare questo approccio.