Home » Allarme Enzo Iacchetti: “Vivo nel silenzio”, la malattia lo ha colpito

Allarme Enzo Iacchetti: “Vivo nel silenzio”, la malattia lo ha colpito

Enzo Iacchetti - Fonte Mediaset Screenshot
Enzo Iacchetti – Fonte Mediaset Screenshot

Enzo Iacchetti si lascia andare ad una dolorosa confessione rivelando di essere stato colpito da una malattia che lo obbliga a vivere nel silenzio.

Tra i volti più amati della televisione italiana c’è senza subbio Enzo Iacchetti, che per moltissimo tempo ha affiancato Ezio Gregio nella conduzione dell’amatissimo tg satirico Striscia la Notizia, ideato da Antonio Ricci ormai 35 anni fa.

La coppia è tornata proprio alla fine dello scorso anno dietro il tavolo del programma per dare brevemente il cambio ad Alessandro Siani – a sua volta prima accompagnato da Luca Argentero e poi da Vanessa Incontrada.

I più attenti avranno però senza dubbio notato che Iacchietti ultimamente è più sfuggente in tv e alla fine lo stesso conduttore ha deciso di spiegarne i motivi con una lunga intervista, in cui ha anche rivelato di essere stato colpito da una grave patologia.

Il dramma di Enzo Iacchetti, la patologia che lo ha colpito

I fan di vecchia data di Striscia la Notizia dunque non possono fare a meno di pensare alla coppia Ezio Gregio ed Enzo Iacchetti parlando del programma – dal momento che i due hanno condotto numerose edizioni e sono spesso tornati dietro la scrivania del programma per dare il cambio (anche brevemente) ai colleghi.

Ciò che però ha colpito il pubblico è che di recente Iacchetti appare sempre meno in televisione e che non sembra essere particolarmente in forma. Alla fine è stato lo stesso conduttore a spiegarne il motivo, ammettendo che fin dall’inizio della pandemia da Covid-19 ha avuto difficoltà a fare i conti con la propria età ma anche con gli impegni e gli stimoli esterni.

Vivo in solitudine e amo il silenzio” ha ammesso Enzo al giornalista de La Ragione, spiegando anche che perfino la musica gli provoca fastidio. A quel punto, spunto anche dall’intervistatore, ha ammesso di soffrire di depressione da molto tempo – anche se fino a poco tempo fa il palco è stato terapeutico per lui.

Enzo Iacchetti - Fonte Rai Screenshot
Enzo Iacchetti – Fonte Rai Screenshot

Depressione, come si manifesta e come curarla

Gli esperti definiscono depressione un disturbo dell’umore che però presenta delle caratteristiche molto specifiche – ovvero che si presentino in contemporanea almeno 5 sintomi per un periodo maggiore a due settimane e che rappresentino un cambiamento rispetto alla condizione precedente.

I sintomi più comuni sono umore depresso, diminuzione dell’interesse o nel piacere per qualsiasi tipo di attività, significativa perdita di peso anche senza aver cambiato il proprio regime alimentare ma anche perdita dell’appetito, insonnia o ipersonnia, agitazione o rallentamento psicomotorio e infine affaticamento o mancanza di energia.

Non sono rari anche i casi in cui si provano sentimenti di autosvalutazione ma anche pensieri di morte affiancati ad una ridotta capacità di concentrazione o di pensiero. In genere si procede con un percorso terapeutico che possa sciogliere tutti i nodi che hanno provocato lo stato depressivo ma, nei casi più gravi, è possibile procedere anche con una terapia farmaceutica a base di antidepressivi triciclici o tetraciclici ma anche agonisti multisistemici Noradrenalina-Serotonina.