Home » Costo sedute di Fisioterapia, aumentano i prezzi: fino a 800€ per curarsi

Costo sedute di Fisioterapia, aumentano i prezzi: fino a 800€ per curarsi

Costo fisioterapia - Fonte AdobeStock
Costo fisioterapia – Fonte AdobeStock

Aumentano i prezzi delle sedute di fisioterapia, ora purtroppo servono fino a 800 euro per curarsi.

Ricorrere al fisioterapista è diventato piuttosto comune, soprattutto perché oggi sempre più persone lavorano al pc e accusano problemi di postura scorretta ma anche perché la possibilità di accesso a sporte attività sempre più particolari ha aumentato il rischio di trauma muscolare.

I benefici della fisioterapia sono assolutamente assicurati e, a seconda del trattamento, si può anche riuscire a correggere con il tempo anche abitudini sbagliate che possono avere dunque un impatto negativo sul nostro organismo.

Ciò che però rende meno “alla portata di tutti” questo trattamento è il costo delle sedute, per cui complessivamente purtroppo si può arrivare a spendere anche 800 euro per curarsi.

Fisioterapia, quando dobbiamo rivolgerci a questo tipo di trattamento

Iniziamo con il chiarire che il fisioterapista si occupa di curare problemi all’apparato muscolo-scheletrico, anche con impatto neurologico o viscerale. In genere ci si rivolge a questo specialista – per cui è necessaria almeno una laurea triennale in fisioterapia – in caso di difficoltà motorie dovute a traumi o problemi fisiologici/posturali.

In particolare esistono figura specializzate nell’identificare e correggere abitudini posturali scorrette che a lungo andare possono diventare patologiche, mentre altri invece si dedicano alla risoluzione di problematiche legati ad infortuni di tipo sportivo ma anche nella loro prevenzione attraverso esercizi di rinforzo muscolare.

Sono dunque moltissimi gli ambiti di preparazione di questa indispensabile figura, ma bisogna ammettere che riuscire ad affrontare le spese per i pazienti può essere piuttosto difficile – soprattutto ora che i prezzi sono aumentati notevolmente. Vediamo di che cifra stiamo parlando.

Fisioterapia - Fonte AdobeStock
Fisioterapia – Fonte AdobeStock

Quanto costano le sedute di fisioterapia?

In primo luogo è bene precisare che quando si ha a che fare con infortuni o problemi posturali è essenziale affidarsi ad uno specialista che sappia utilizzare le tecniche migliori per guarire il paziente, per cui è sempre meglio evitare di pensare al risparmio quanto effettivamente alla qualità del trattamento.

Secondariamente è importante anche tener presente che quando si inizia un percorso di questo tipo in genere si devono affrontare almeno una decina di sedute – dal momento che sia in caso di infortunio ma anche in caso di problemi posturali il trattamento presenta miglioramenti solo dopo qualche settimana.

Sulla base di questi due dati, e tenendo presente che in media una seduta può andare da un minimo di 30 euro – con una media di circa 40-50 euro – un trattamento può arrivare a costare diverse centinaia di euro. Bisogna inoltre tener presente che molto dipende anche dalle necessità del paziente, dal momento che un esperto specializzato in osteopatia può costare anche 80 euro a seduta, per un totale di minimo 800 euro.