Home » Cura dei piedi, massima attenzione: elimina i dolori così

Cura dei piedi, massima attenzione: elimina i dolori così

Dolore ai piedi - Fonte AdobeStock
Dolore ai piedi – Fonte AdobeStock

In caso di dolore ai piedi presta la massima attenzione alla loro cura, elimina i dolori in questo modo.

Accusare dolore ai piedi è purtroppo un problema piuttosto comune, soprattutto per chi fa lavori che richiedono il rimanere in piedi a lungo o che comunque comportano uno stress della pianta del piede – ma anche in caso di postura sbagliata.

Purtroppo però ignoriamo quasi completamente il benessere di questa regione del nostro corpo, anche se basterebbe davvero pochissimo per riuscire a ridurre i problemi che possono interessarli – come utilizzare dei plantari morbidi o anche migliorare la propria postura anche rivolgendoci ad un esperto.

Fortunatamente ci sono diverse soluzioni che possono aiutarci in tal senso e, come sempre, i più efficaci sono i rimedi della nonna; ecco qual è in assoluto il modo migliore per far passare il dolore.

Dolore ai piedi, da cosa può essere provocato

Ancor prima di mettere in pratica qualunque tipo di rimedio per ridurre il dolore, è bene indagare sulle cause che ci impediscono di camminare senza provare fastidio. Si tratta in realtà di una condizione molto comune che può essere provocata da diversi fattori, tra cui indossare scarpe scomode o tacchi alti – che aumentano anche il rischio di manifestazione dell’alluce valgo – ma anche attività fisica che ha un alto impatto sugli arti inferiori.

Anche problemi come l’aumento di peso, sia dato dall’obesità oppure dalla gravidanza, possono contribuire ad aumentare il dolore ai piedi, così come anche lesioni ed infortuni oppure verruche, calli e unghie incarnite. Ognuna di queste problematiche chiaramente richiede un diverso trattamento, ma per trattare immediatamente il fastidio può essere utile mettere in pratica qualche trucchetto del tutto naturale.

Dolore ai piedi - Fonte AdobeStock
Dolore ai piedi – Fonte AdobeStock

Fai sparire il dolore ai piedi con questi rimedi della nonna: risultati clamorosi

Cerchiamo dunque di capire come possiamo trattare il dolore in base ai diversi sintomi manifestati – correlati ad una causa diversa. In primo luogo, se accusiamo un forte senso di bruciore, può essere utile utilizzare del ghiaccio oppure un pediluvio fatto con acqua e sale – ottimo anche per infiammazioni date dall’artrite o dalla borsite.

In caso di dolore generalizzato invece può essere d’aiuto creare un composto a base di olio di chiodi di garofano, lavanda, camomilla e geranio da massaggiare direttamente sui piedi o da utilizzare, di nuovo, per realizzare un pediluvio con acqua calda.

Infine se il dolore è collocato nella zona sotto le dita del piede, potrebbe essere utile, piuttosto, avvolgere la zona con un elastico e favorire l’allungamento – soprattutto nel caso in cui abbiate indossato scarpe particolarmente strette.