Home » Allarme Forfora, eliminala subito: bastano 10 minuti

Allarme Forfora, eliminala subito: bastano 10 minuti

Rimedio anti forfora - Fonte AdobeStock
Rimedio anti forfora – Fonte AdobeStock

La forfora può essere un problema alquanto imbarazzante, ma puoi eliminarla in 10 minuti con questo rimedio. 

In alcuni periodi dell’anno purtroppo avere la forfora può essere piuttosto comune, soprattutto se siamo particolarmente predisposti a questo tipo di disturbo – che può avere delle gravissime conseguenze anche a livello psicologico minando la fiducia in noi stessi.

In tali circostanze è bene correre immediatamente ai ripari e, per fortuna, sono moltissime le soluzioni in commercio che possono aiutarci a ridurre questo imbarazzante problema in pochissimo tempo. D’altro canto prima di rivolgerci a soluzioni commerciali, vale la pena provare con qualcosa di naturale e dunque molto meno aggressivo.

Oggi vogliamo infatti proporvi una ricetta semplicissima per realizzare un prodotto per capelli fai da te che in 10 minuti riuscirà a darvi dei risultati assolutamente incredibile.

Forfora: per quale motivo si presenta e cosa possiamo fare per prevenirla

Iniziamo innanzitutto con il precisare che per forfora intendiamo la comparsa di scaglie di pelle tra i capelli e soprattutto alla loro base (ovvero sul cuoio capelluto). Esistono due tipi molto diversi di forfora, ovvero quella secca – causata da uno shampoo non adatto o da acqua dura – e quella grassa, provocata piuttosto dal sebo in eccesso che causa arrossamento e desquamazione della pelle.

Per quanto riguarda la differenza di sintomatologia, è importante tener presente che nel primo caso le scaglie sono più piccole e farinose (che tendono a cadere sulle spalle), mentre nel secondo caso le scaglie sono più grandi e solitamente rimangono attaccate alla radice dei capelli.

In ogni caso, per cercare di prevenire questo disturbo, è quanto mai essenziale evitare l’uso di shampoo particolarmente aggressivi ma anche pettinature che possono rendere più fragili i capelli e soprattutto utilizzare un’intensità di calore minore quando utilizziamo il phon ma anche cercare di seguire una dieta varia ed equilibrata ricca di vitamine e minerali.

Rimedio anti forfora - Fonte AdobeStock
Rimedio anti forfora – Fonte AdobeStock

Forfora, cosa fare se hai già questo problema: bastano solo 10 minuti

Purtroppo può anche capitare che, nonostante tutte le precauzioni del caso, la forfora si manifesti ugualmente e che sia particolarmente evidente al punto da minare la nostra autostima. In questi casi, ancor prima di acquistare prodotti in farmacia, possiamo tentare con un favoloso rimedio naturale: la maschera per i capelli allo yogurt.

Per realizzarla vi basteranno prendere due cucchiai di yogurt, uno di aceto e 5-6 gocce di olio essenziale a vostra scelta per fare un profumo particolare alla vostra chioma. Applicatela sulla chioma – dividendola in sezioni per riuscire a coprire meglio tutta la testa – e lasciate agire per circa 30 minuti.

In alternativa, per controllare l’effetto lucido dato purtroppo dalla forfora grassa, potete mescolare 50ml di yogurt, 1 albume d’uovo ben sbattuto, 1 cucchiaino di miele e 2 di spremuta di limone – da tenere in posa dai 40 minuti fino alle 2 ore.