Home » Pensi di avere l’alluce valgo? Questi sono i sintomi, le cure e la prevenzione

Pensi di avere l’alluce valgo? Questi sono i sintomi, le cure e la prevenzione

Alluce valgo - Fonte AdobeStock
Alluce valgo – Fonte AdobeStock

Ecco quali sono i sintomi, le cure ma soprattutto la prevenzione per il fastidiosissimo problema dell’alluce valgo.

Se pensi di averlo, controlla di rientrare nei sintomi che manifesta questa particolare patologia.

L’alluce valgo, o anche detto cipolla in via del tutto colloquiale, è una deformità dell’articolazione che si trova alla base dell’alluce. Si stima che, sebbene possa colpire praticamente chiunque, sia più frequente nelle donne – molto probabilmente a causa del tipo di calzature indossate da quest’ultime.

Nonostante sia estremamente doloroso e sia soggetto ad un progressivo peggioramento (se non curato ovviamente), è un problema molto semplice da curare. Ma vediamo prima in cosa consiste e come possiamo fare prevenzione.

Alluce valgo, si cosa si tratta e in che occasioni di manifesta

L’alluce valgo, come anticipato, è una deformità che colpisce l’articolazione alla base dell’alluce e purtroppo non sempre è chiara la sua origine. Gli esperti hanno notato che esiste una maggior possibilità di essere colpiti che anche un nostro membro lo è stato, ma si può manifestare anche in assenza di famigliarità.

Alluce valgo - Fonte AdobeStock
Alluce valgo – Fonte AdobeStock

Anche l’artrite può causare quella che colloquialmente viene definita cipolla e in particolare si può manifestare in presenza di artrite reumatoide (infiammazione e dolori articolari causata dallo stesso sistema immunitario), dalla gotta – ovvero un’artrite che interessa soprattutto l’alluce – e l’artrite psoriasica, associata solitamente alla psoriasi.

Per quanto riguarda i sintomi, è noto che l’alluce valgo si caratterizzato dal dito che punta le altre dello stesso piede e che si crea un rigonfiamento dell’articolazione (il che causa forte dolore). La pelle della zona diventa inoltre callosa e rossa, provocando nei casi più gravi anche l’accavallamento delle dita del piede.

Come accennato in precedenza, anche il tipo di scarpa indossata può avere un ruolo nella manifestazione dell’alluce valgo – soprattutto perché gli esperti hanno notato che questa deformità è rarissima in popolazioni che non indossano scarpe.

Alluce valgo, come prevenirlo e come trattarlo

La soluzione ideale per prevenirlo (a meno di essere colpiti da patologia specifica) è dunque di indossare calzature con pianta larga e di non stringere mai eccessivamente i lacci. Alle donne si consiglia inoltre di non indossare tacchi alti che comprimano eccessivamente il piede forzando il dito in posizione curva.

Rimedi per l'alluce valgo - Fonte AdobeStock
Rimedi per l’alluce valgo – Fonte AdobeStock

Se siete già stati colpiti da questa deformità esistono diverse strade da prendere in considerazione. Spesso infatti i medici propongono un approccio conservativo per evitare l’intervento chirurgico; è bene tener presente che queste soluzioni però non possono cambiare la forma del piede, ma solo alleviare i sintomi come il dolore.

Si può dunque applicare degli appositi cerotti in congiunzione con un tutore per cercare di favorire il riallineamento delle ossa – ma purtroppo l’efficacia di questo sistema è molto ridotta. Si prescrivono in genere anche degli antidolorifici per sopportare il dolore, ma è bene tener presente che questo sistema non impedisce all’alluce valgo di peggiorare.

In definitiva, l’unica soluzione davvero risolutiva è l’intervento chirurgico per riallineare l’osso dell’alluce – ma ad oggi si pratica solo in caso di estremo dolore e non per motivi estetici.