Home » Test Visivo: misura subito la tua intelligenza, vietato barare

Test Visivo: misura subito la tua intelligenza, vietato barare

Test visivo e l’impatto in un test d’intelligenza – newssalute.it

Desiderosi di mettervi alla prova con un test d’intelligenza? Lo si può già fare con l’impatto visivo!

Fra i numerosi test d’intelligenza, in termini di quesiti possibili e proposti, anche i test visivi rivestono un ruolo di preminenza.

A partire dagli stessi, è infatti possibile risalire alla capacità del cervello a cogliere determinati dati e informazioni che l’immagine contenga al suo interno.

Laddove vogliate mettervi dunque alla prova, le occasioni non mancano. Il requisito fondamentale volto ad ottenere un responso finale corretto, è ovviamente quello di non barare, e dunque non effettuare uno zoom dell’immagine.

Esempio di test visivo per la misura del QI

Abbiamo già descritto di come si possa giungere alla quantificazione del quoziente intellettivo anche attraverso dei test visivi. Quantomeno, il loro contributo è molto sentito per la determinazione del risultato, sul totale dei quesiti in un test-tipo. Il test del campeggio, esattamente per come il nome afferma, parte dall’immagine di un campeggio.

Ma più in generale, il test visivo più completo è quello che parte da uno scenario determinato e vi si pongono diversi quesiti in relazione al medesimo. Nell’immagine si distinguono: Peter (in basso a destra), Colin (innanzi l’ingresso della tenda), James (alle spalle del tronco).

A partire dall’immagine sopra riportata, si determini: (1) il numero dei turisti presenti in campeggio; (2) il giorno d’arrivo ovvero se siano arrivati oggi o alcuni giorni fa; (3) con quale mezzo sono arrivati; (4) indicare se vi sia o meno una città nei dintorni; (5) determinare se il vento soffia da Nord o da Sud; (6) indicare in quale momento della giornata ci si ritrovi nell’immagine; (7) indicare dove sia andato Alex; (8) stabilire chi fosse di turno nel cucinare il giorno prima; (9) indicare che giorno è oggi con riferimento all’immagine.

Il test visivo del campeggio (fonte: paginainizio.com) – newssalute.it

Le soluzioni

(1) Ci sono 4 turisti. Infatti oltre ai 4 cucchiai e ai 4 piatti, un nome appare nascosto, nella scheda “On duty”, per un totale di 4 nomi. (2) Sono arrivati non il giorno stesso cui l’immagine si riferisce, ma alcuni giorni fa; lo si può cogliere dalla ragnatela, intessuta dal ragno sulla tenda (operazione per la quale impiega qualche giorno). (3) Sono arrivati in canoa, dato che ci sono i remi appoggiati al tronco dell’albero.

Inoltre, (4) non vi è una città nei dintorni, ma comunque un villaggio, come suggerito dal pollo che si vede nell’immagine. (5) Il vento soffia da Sud, basta vedere il verso della bandiera in capo alla tenda. (6) Siamo al mattino: se si tiene conto della direzione Sud di cui al punto precedente, intuiremo anche l’est e l’ovest, e basta guardare le ombre per determinare in quale momento della giornata ci si trova. (7) Alex, il personaggio che si è allontanato, si trova a caccia di farfalle, conclusione alla quale conduce il retino che fuoriesce da dietro il cespuglio.

(8) Era di turno Colin, tenendo conto della tabella con i turni. Infatti Peter cucina al momento e James si diletta nelle foto. (9) È l’8 di agosto. Che siamo ad agosto lo si intuisce dall’anguria matura sulla tovaglia vicino ai piatti. Che sia giorno 8 lo si vede dalla tabella con i turni, dato che Peter è di turno in cucina giorno 8, ed effettivamente sta cucinando.