Home » Notti insonni, metti subito questa pianta sotto il cuscino: effetto immediato

Notti insonni, metti subito questa pianta sotto il cuscino: effetto immediato

Rimedio naturale per l'insonnia - Fonte AdobeStock
Rimedio naturale per l’insonnia – Fonte AdobeStock

Soffri d’insonnia? Prova a mettere subito questa pianta sotto il cuscino, l’effetto è assolutamente immediato.

Soffrire di insonnia può essere davvero pesante, soprattutto perché ci impedisce di riposare e dunque di ricaricare le energie al termine di una giornata intensa e più o meno stancante. Una situazione che per altro può provocare anche danni più o meno seri al nostro organismo, dal momento che ci espone a rischi davvero gravi per la salute.

Per fortuna sono moltissimi i rimedi che possiamo tentare per riuscire a risolvere il problema, soprattutto di tipo naturale – ed evitare quindi di ricorrere alle medicine vere e proprie. Oltre ai prodotti in commercio però vale la pena sottolineare che ci sono molte soluzioni che possiamo realizzare anche in casa.

Se infatti provi a mettere questa particolare pianta sotto il cuscino, riuscirai a riposare benissimo già a partire dalla prima notte!

Insonnia, che rischi corriamo se non riposiamo bene

Diversi studi recenti hanno dimostrato che riposare male (perché magari soffriamo di insonnia o almeno di sonno interrotto) può provocare gravi danni alla nostra salute. Innanzitutto ci espone al rischio di obesità e di problemi cardiaci come ipertensione, ictus e perfino infarto; è noto inoltre che aumenta anche il rischio di manifestazione di diabete e problemi di tipo cognitivo – con una maggiore propensione alle patologie psichiatriche e al decadimento precoce del sistema nervoso.

Secondo i ricercatori dell’Università di Stanford infatti il nostro cervello durante il sonno profondo svolge un processo di rielaborazione di quanto accaduto durante la giornata per determinare cosa mantenere memoria; vien da sé che non riposare correttamente dunque può creare problemi all’apprendimento e alla memoria.

Rimedio naturale per l'insonnia - Fonte AdobeStock
Rimedio naturale per l’insonnia – Fonte AdobeStock

Soffri di insonnia? Curala usando questa pianta

Come anticipato, per fortuna esistono moltissimi rimedi che possiamo utilizzare per riuscire a dormire tutta la notte e tu quei ricaricare completamente le energie e lasciare che il nostro cervello possa rielaborare tutte le informazioni ricevute durante la giornata. Tra le soluzioni naturali, una delle più efficaci è risultata essere l’alloro e in particolare l‘aroma della pianta.

Il suo profumo infatti è ottimo per indurre il rilassamento, per cui vi basterà mettere qualche foglia sotto il cuscino per riuscire a dormire serenamente con un sonno lungo e decisamente tranquillo. In alternativa, ovviamente, si possono utilizzare anche gli oli essenziali della pianta – ovvero estratti che non presentano altri ingredienti – da spargere sul cuscino, ma in genere si predilige il prodotto diretto anche per la semplicità dell’esecuzione di questo trucchetto.